Total Recall – Atto di forza

Total Recall - Atto di forza | CiakClub.it

Total Recall – Atto di forza è un thriller di fantascienza diretto nel 2012 da Len Wiseman. Il regista ha firmato i primi due capitoli del franchise di Underworld prima di realizzare Die Hard – Vivere o morire, quarto e penultimo capitolo della saga. Total Recall arriva nel 2012 ed è un remake di Atto di forza, cult di fantascienza del 1990 diretto da Paul Verhoeven. Il film originale è liberamente ispirato ad un racconto di Philip K. Dick, intitolato Ricordiamo per voi, ed è interpretato da Arnold Schwarzenegger nella veste del protagonista.

Nel remake del 2012 il protagonista è, invece, Colin Farrell e le atmosfere fantascientifiche tratte da Dick sono state completamente mantenute e intensificate. Le riprese del film sono ambientate a Toronto e il film è stato distribuito dalla Columbia a partire dal 3 agosto del 2012, in Italia è giunto ad ottobre e nell’edizione home video è contenuta una director’s cut più estesa di 17 minuti.

Trama

Dopo una guerra chimica che si è abbattuta sul pianeta Terra nel XXI secolo, le uniche zone rimaste abitabili sono l’Unione Federale di Britannia (UFB) e la Colonia. I due territori sono situati l’una nel nord-ovest dell’Europa, l’altra nella reale Australia. Sono, quindi, agli antipodi del globo e sono collegate da un treno gravitazionale che attraversa il nucleo terrestre. Le disparità di condizioni delle due zone hanno portato alla creazione di un gruppo ribelle, chiamato Resistenza, che cerca di ottimizzare le condizioni di vita in Colonia e, per questo, è ritenuto terrorista dall’UFB

Il protagonista della storia è Douglas Quid, che fa l’operaio in Colonia ed è spostato con Lori. Sogna spesso, però, una vita da agente segreto e quando l’azienda Rekall gli propone l’impianto di una memoria artificiale, accetta. Per la sua vita virtuale chiede di assecondare quei sogni e diventare un agente segreto: durante l’impianto della memoria, però, i tecnici si accorgono che nel cervello di Douglas esistono reali ricordi legati ad una vita da spia. L’operazione viene interrotta dalla polizia dell’UFB che uccide lo staff dell’azienda e cerca di incarcerare Douglas. Da quel momento è un ricercato e, tornato a casa dalla moglie, scopre di non essere al sicuro neanche con lei: è, infatti, una spia dell’intelligence UFB e si unisce ai nemici che gli danno la caccia per ucciderlo. 

Un suo ex collega indirizza Douglas ad una cassetta di sicurezza in cui trova l’indirizzo di un appartamento nell’UFB, ci si reca grazie all’aiuto di una donna, Melina, e trova una registrazione in cui riscopre la sua vera identità. Il suo nome è Carl Hauser, era un agente dell’UFB, disertore da quando si è innamorato e ha capito di far parte del fronte sbagliato. Durante il suo periodo da disertore aveva trovato un codice per sbaragliare l’esercito di robot con cui il cancelliere Cohaagen si propone di distruggere la Colonia e ampliare lo spazio dell’UFB.

È stato, allora, catturato dagli agenti UFB che gli hanno impiantato falsi ricordi, appunto quelli di Douglas. L’uomo scopre che Melina era la sua amante prima dell’oblio e Matthias, leader della Resistenza, si occupa di recuperare la vera memoria di Carl. Quando Cohaagen e Lori uccidono Matthias e imprigionano Melina, Douglas/Carl resta solo contro L’UFB, la sua stessa memoria e la confusione tra virtuale e reale.

Facebook
Twitter
Total Recall - Atto di forza poster

Titolo Originale

Total Recall

Titolo ITALIANO

Total Recall – Atto di forza

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/08/2012

Data di Uscita Italiana

11/10/2012

Genere

Thriller

Produttore

Neal H. Moritz, Toby Jaffe

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Len Wiseman

Attori Protagonisti

Colin Farrell, Jessica Biel, Bryan Cranston, Kate Beckinsale, Bill Nighy, John Cho, Steve Byers, Bokeem Woodbine, Dylan Smith, Ethan Hawke

Sceneggiatore

Kurt Wimmer, Mark Bomback

Durata

118

Voto IMDB

6.2