Toro scatenato

Toro scatenato | CiakClub.it

Toro scatenato è il film biopic drammatico del 1980 diretto da Martin Scorsese, con protagonista Robert De Niro in uno dei ruoli cult della sua carriera: il pugile italoamericano Jake LaMotta. Il film è tratto dall’autobiografia del pugile Jake LaMotta, intitolato Raging Bull: My Story. L’opera, oltre che essere uno dei progetti principali del duo Scorsese-De Niro, è stata girata interamente in bianco e nero.

Il film si è rivelato un sorprendente successo: Scorsese era in grande difficoltà e pensava che questo sarebbe stato il suo ultimo film, anche perchè i produttori non erano convinti sul finanziamento del progetto. In realtà Toro scatenato ha stravolto la carriera di Scorsese, affermandosi come uno dei manifesti del suo stile iperrealista. Toro Scatenato ha vinto due Premi Oscar (tra cui Miglior Attore a Robert De Niro), su un totale di otto candidature.

Trama

Toro scatenato racconta la storia, professionale e privata, del pugile italoamericano, realmente esistito, Jake LaMotta. Questi viene presentato nella prima scena in età avanzata nel suo camerino, prima di uno spettacolo comico di cabaret, mentre ripensa alla sua vita dentro e fuori dal ring.

Ad averlo accompagnato per gran parte del suo vissuto c’è stato il fratello minore e manager Joey, il quale gli presenta la donna bella e impossibile, Vicki. Questa, dopo un lungo corteggiamento, diventa sua moglie, nonché la causa della fine del primo e burrascoso matrimonio di Jake. Il pugile si trova a dover dividere la sua quotidianità tra le pressioni che derivano dal desiderio di conquistare il titolo di campione del mondo e il suo temperamento violento che travolge la sua vita familiare.

Nel suo tormentato matrimonio con Vicki, Jake non riesce a controllare la gelosia e diventa ossessivamente possessivo, impedendo alla bella moglie di trascorrere liberamente il suo tempo libero. Ogni uomo che le rivolge la parola è visto da Jake come un pericolo, arrivando a sospettare anche di coloro che gli sono più vicini.

Mentre sul ring cade e si rialza, nella vita come uomo, LaMotta continua a cadere, mettendo in serio pericolo sé e i propri cari col suo carattere irrequieto. La sua paranoia investe i suoi principali affetti e lo porta a compiere gesti estremi, così gravi da portarlo ad un punto di non ritorno.

Facebook
Twitter
Toro scatenato poster

Titolo Originale

Raging Bull

Titolo ITALIANO

Toro scatenato

Anno

1980

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/11/1980

Data di Uscita Italiana

12/02/1981

Genere

Sportivo

Produttore

Irwin Winkler, Robert Chartoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Martin Scorsese

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Johnny Barnes, Frank Adonis, Joseph Bono, Frank Topham, Lori Anne Flax, Luciano Charles Scorsese, Don Dunphy, Bill Hanrahan, Rita Bennett

Sceneggiatore

Paul Schrader, Mardik Martin

Durata

129

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards