Tori e Lokita

Tori e Lokita | CiakClub.it

Tori e Lokita è un film di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne. I due fratelli di nazionalità belga hanno lavorato all’intera realizzazione del lungometraggio, dalla sua sceneggiatura alla regia, oltre ad esserne anche i produttori. L’anteprima del film è stata presentata il 24 maggio 2022, alla settantacinquesima edizione del Festival di Cannes, durante la quale il progetto si è aggiudicato il Premio del 75° anniversario.

In Italia, la casa di distribuzione Lucky Red ha distribuito il film dal 24 novembre dello stesso anno. La realizzazione del prodotto audiovisivo è stata resa possibile dalla collaborazione di tre diverse case di produzione franco-belga, ossia l’Archipel 35, Les Films du Fleuve e Savage Film. Il racconto ripercorre la drammatica vita di due giovani immigrati dell’Africa centrale in Europa, uniti da un legame indissolubile.

Trama

Tori e Lokita è un film del 2022 che racconta la storia dei due omonimi protagonisti. Tori (interpretato da Pablo Schils) ha solo undici anni, mentre Lokita  (interpretata da Joely Mbundu) ne ha sedici. I due sono fuggiti dall’Africa centrale per raggiungere l’Europa, nella speranza di una vita migliore. Entrambi si trovano in un agglomerato urbano in Belgio, fingendosi fratello e sorella per rimanere uniti.

I due protagonisti vivono di espedienti, spesso al di sopra della legge per garantirsi un modesto guadagno. In particolare, Tori e Lokita frequentano il ristorante di Betim (interpretato da Alban Ukaj) un locale utilizzato da quest’ultimo per nascondere un giro di spaccio. Il proprietario usa i due giovani per vendere le sostanze stupefacenti durante il servizio di consegne a domicilio dei prodotti culinari ordinati.

Lokita tenta in tutti i modi di ottenere un documento che le consenta di lavorare legalmente per mantenere sé stessa, il piccolo Tori e per poter mandare del denaro a sua madre e ai suoi cinque fratelli in Camerun. Inoltre, deve anche saldare il debito accumulato con le persone che le hanno permesso di viaggiare dall’Italia al Belgio, una volta sbarcata nella penisola europea, e che ora la minacciano per essere ripagati.

Dopo l’ennesimo rifiuto per l’ottenimento del visto lavorativo, Lokita decide di lavorare all’interno di un hangar, che funge da serra per la coltivazione della piantagioni di cannabis. Lei deve prendersene cura. Il patto è che lei non abbia contatti con l’esterno, compreso telefonicamente, nemmeno con Tori. Un qualcosa di inaccettabile per entrambi.

Facebook
Twitter
Tori e Lokita poster

Titolo Originale

Tori et Lokita

Titolo ITALIANO

Tori e Lokita

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Belgio

Data di Uscita Originale

24/05/2022

Data di Uscita Italiana

24/11/2022

Genere

Drammatico

Produttore

Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Delphine Tomson, Denis Freyd

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Attori Protagonisti

Pablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj, Charlotte de Bruyne, Marc Zinga, Tijmen Govaerts, Nadège Ouedraogo

Sceneggiatore

Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Durata

88

Voto IMDB

7.1

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes