Top Gun: Maverick

Top Gun: Maverick | CiakClub.it

Top Gun: Maverick è il secondo capitolo di Top Gun, diretto da Joseph Kosinski e interpretato fra gli altri da Tom Cruise, Miles Teller, Val Kilmer e Jennifer Connelly. Cruise torna nei panni del pilota veterano Maverick, richiamato come addestratore di una nuova squadra di giovani piloti. Una nuova, difficilissima missione da brividi ci farà restare col fiato sospeso.

Dopo vari rallentamenti e rinvii, anche a causa della pandemia di Covid-19 al suo arrivo nelle sale fu un grandissimo successo. Diversi critici sostengono sia addirittura meglio del primo film. Ecco spiegato l’incasso da record di quasi un miliardo e mezzo di dollari su scala mondiale. Si tratta del miglior incasso del 2022 e il miglior film di Tom Cruise in fatto di box-office. È stato nominato ben 6 volte agli Academy Awards 2023 e ne è uscito vincitore per “miglior sonoro”.

Trama

Top Gun: Maverick è un film d’azione americano diretto da Joseph Kosinski, uscito nel 2022. È il sequel del film Top Gun di Tony Scott del 1986, ambientato principalmente nell’omonima scuola di addestramento per il combattimento aereo della Marina degli Stati Uniti. Interpretato da Tom Cruise, Miles Teller e Jon Ham, il film viene presentato in anteprima al CinemaCon prima di essere proiettato fuori concorso al Festival di Cannes del 2022.

La trama segue nuovamente le imprese mozzafiato di Pete “Maverick” Mitchell, un pilota di caccia della Marina degli Stati Uniti da trent’anni che viene chiamato dal suo vecchio amico Tom “Iceman” Kazansky. Il compito del veterano sarà addestrare i migliori piloti appena diplomati alla scuola Top Gun e prepararli per una missione speciale. Tra i cadetti c’è il figlio dell’amico scomparso “Goose”.

Per questa nuova sfida, Maverick si troverà a fare i conti con il suo dovere di ufficiale e la promessa fatta alla moglie del suo defunto amico. Il rinomato pilota, dopo essersi presentato come istruttore, è quindi pronto per la nuova missione: distruggere un impianto di produzione di uranio arricchito in uno Stato ostile agli Stati Uniti. L’obiettivo è naturalmente protetto da una catena montuosa in fondo ad un canyon e difeso da diverse batterie di missili terra-aria, disturbatori GPS e caccia di quinta generazione, senza contare altri aerei di supporto.

Insomma, una delle missioni più delicate e complesse per il nostro veterano Maverick… Le musiche del film sono composte da Harold Faltermeyer, che aveva già lavorato al primo film, Hans Zimmer e Lady Gaga. Lady Gaga è coautrice e interprete della canzone originale Hold My Hand. 

Facebook
Twitter
Top Gun: Maverick locandina

Titolo Originale

Top Gun: Maverick

Titolo ITALIANO

Top Gun: Maverick

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/05/2022

Data di Uscita Italiana

21/05/2022

Genere

War Movie

Produttore

Jerry Bruckheimer, Tom Cruise, Christopher McQuarrie, David Ellison

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Joseph Kosinski

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Lyliana Wray, Glen Powell, Jon Hamm, Ed Harris, Val Kilmer, Jean Louisa Kelly, Manny Jacinto, Monica Barbaro, Charles Parnell, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Danny Ramirez, Lewis Pullman, Jake Picking, Greg Tarzan Davis, Jack Schumacher, Raymond Lee, Lee Kara Wang

Sceneggiatore

Ehren Kruger, Christopher McQuarrie, Eric Warren Singer

Durata

130

Voto IMDB

8.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards