Till – Il coraggio di una madre

Till - Il coraggio di una madre | CiakClub.it

Till – Il coraggio di una madre è un film del 2022 per la regia di Chinonye Chukwu, che con il film Clemency (2019) è stata la prima donna di colore a ricevere il Gran premio della giuria: U.S. Dramatic al Sundance Film Festival. La pellicola è basata su fatti realmente accaduti nel 1955: tratta la storia di Mamie Till-Bradley, madre di Emmett, un ragazzino di 14 anni ucciso per motivi razziali.

Ad interpretare Mamie Till-Bradley è l’attrice Danielle Deadwyler, che con la sua prova è stata candidata come migliore attrice protagonista agli Screen Actors Guild Award, ai BAFTA e ai Critics’ Choice Award. Nel cast insieme a lei ci sono Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett, e Whoopi Goldberg. Il film è un successo di pubblico e critica, con un 97% di gradimento da ambo le parti su Rotten Tomatoes.

Trama

Chicago, agosto del 1955. Emmett Till è un piccolo quattordicenne che vive con sua madre Mamie e la nonna materna. Si avvicinano le vacanze estive e così Emmett e suo cugino Wheeler vengono mandati dallo zio di Mamie, Mose “Preacher” Wright, che vive a Money nel Mississippi. La madre del piccolo sapeva che nel Mississippi i rapporti fra bianchi e neri erano peggiori rispetto a Chicago, così avverte il figlio di stare molto attento con le persone bianche.

Dopo aver raccolto del cotone in una piantagione, Emmett si dirige insieme ai suoi cucgini al Bryant’s Grocery and Meat Market per acquistare delle caramelle. Nel negozio il ragazzo rivolge la parola ad una donna bianca, Carolyn Bryant, dicendole che sembra una star del cinema. La donna resta sbigottita dal fatto che un nero le parli ed è disgustata quando Emmett fuori dal market le rivolge un fischio.

Quando il marito di Carolyn, Roy, viene a sapere quanto è accaduto, va su tutte le furie. L’uomo insieme al fratellastro John William “JW” Milam, va a casa Wright per rapire il ragazzino. Carolyn identifica poi Emmett, che viene brutalmente assassinato dopo ripetute botte subite, per poi essere gettato nel fiume Tallahatchie.

Mamie vedendo il cadavere mutilato del figlio decide per un funerale pubblico e di lasciare aperta la bara, per mostrare al mondo cosa gli è stato fatto. Questa storia ci racconta come Mamie Till-Bradley diviene educatrice ed attivista nel Movimento per i diritti civili degli afroamericani dopo la morte di suo figlio.

Facebook
Twitter
Till - Il coraggio di una madre poster

Titolo Originale

Till

Titolo ITALIANO

Till – Il coraggio di una madre

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/10/2022

Data di Uscita Italiana

16/02/2023

Produttore

Keith Beauchamp, Barbara Broccoli, Whoopi Goldberg, Thomas Levine, Michael Reilly, Frederick Zollo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Chinonye Chukwu

Attori Protagonisti

Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett, Whoopi Goldberg

Sceneggiatore

Michael Reilly, Keith Beauchamp, Chinonye Chukwu

Durata

130

Voto IMDB

7.1

Premi

BAFTA
BAFTA