Thelma & Louise

Thelma & Louise | CiakClub.it

Thelma & Louise è una pellicola del 1991. Road movie drammatico, il lungometraggio, per la maggior parte della critica, è diventato un vero e proprio cult cinematografico. Il film è entrato infatti a far parte, nel 2016, del National Film Registry, ed è quindi conservato presso la Biblioteca del Congresso. Ha debuttato fuori concorso al Festival di Cannes e ha ricevuto diverse nomination e candidature, aggiudicandosi la statuetta degli Academy Awards per la sceneggiatura di Callie Khouri.

La coppia Davis – Sarandon non fu la prima scelta. Le protagoniste avrebbero dovuto essere Michelle Pfeiffer e Jodie Foster e il progetto passò anche dalle mani di Goldie Hawn e Meryl Streep. L’allora poco noto Brad Pitt venne invece scelto al posto di Clooney per la parte di J.D., che deruba Thelma dopo aver passato la notte con lei. Pitt acquisì, grazie a questo piccolo ruolo, fama a livello internazionale. Le riprese hanno avuto luogo nell’estate del 1990, tra California, Utah e Colorado.

Trama

Il film, come suggerisce il titolo, vede protagoniste due donne, Thelma e Louise, diverse sotto molti aspetti, ma accomunate dalla volontà di sfuggire da una vita che non fa più per loro. La prima, trentenne, trascorre le proprie giornate a casa, in attesa del ritorno del marito violento e opprimente. La seconda, quarantenne, ha un impiego in un fast food. Ha una relazione con Jimmy, che la ama, ma di cui lei non si sente soddisfatta.

Le due amiche decidono di concedersi un week-end di evasione lontano dalla città. Partono a bordo della Ford Thunderbird di Louise e non informano i mariti della loro fuga in montagna. Tutto procede per il meglio sino a quando Thelma, durante la sosta in un locale, viene molestata e aggredita da un uomo nel parcheggio. Louise, vedendo che questo non accinge ad allontanarsi, gli spara impulsivamente nel petto, uccidendolo.

Thelma pensa di poter risolvere la situazione andando alla polizia, avendo Louise agito per legittima difesa. Quest’ultima, che si intuisce aver vissuto un simile episodio di violenza sessuale in passato, decide però di non consegnarsi. Le due a quel punto decidono di fuggire in Messico. Il viaggio delle due a bordo della Thunderbird si fa sempre più difficoltoso e frenetico quando l’ispettore Hal Slocumb si mette al lavoro sul caso e le rintraccia.

Louise contatta Jimmy per farsi recapitare i soldi che aveva sul suo conto. Cerca di convincerla a costituirsi ma Louise è decisa a procedere con il suo piano di fuga. Le due vengono però derubate in hotel. Decidono a quel punto di commettere una rapina per procurasi il necessario per proseguire il viaggio, ma le telecamere di sicurezza portano la polizia alle loro calcagne. L’inseguimento con le volanti le porta a spingersi sino al Grand Canyon, dove le due donne, stanche e ferite da continui soprusi e umiliazioni, si ritroveranno davanti ad una delle scelte più drastiche della loro vita.

Facebook
Twitter
Telma & Louise poster

Titolo Originale

Thelma & Louise

Titolo ITALIANO

Thelma & Louise

Anno

1991

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/05/1991

Data di Uscita Italiana

13/09/1991

Genere

Drammatico

Produttore

Ridley Scott, Mimi Polk Gitlin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Geena Davis, Susan Sarandon, Harvey Keitel, Brad Pitt, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Timothy Carhart

Sceneggiatore

Callie Khouri

Durata

130

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards