The Zone of Interest

Una scena dal film The Zone of Interest

The Zone of Interest è un film del 2023 diretto da Jonathan Glazer e presentato in concorso alla 76esima edizione del Festival di Cannes. Si tratta di una co-produzione fra Stati Uniti, Regno Unito e Polonia, che mostra la quotidianità del generale nazista Rudolf Höss, per presentarci uno spettacolo freddo e insensibile della vita al di fuori delle mura del campo di concentramento di Auschwitz. Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria di Cannes ed è stato selezionato per rappresentare il Regno Unito agli Oscar.

Prima di questo, Jonathan Glazer non ha realizzato film per dieci anni, e per riuscire al meglio in questa opera ha deciso di studiare a fondo la vita di Rudolf Höss. Il film è poi stato mostrato nella categoria Best of 2023 anche alla Festa del Cinema di Roma, e viene distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures dal 18 gennaio 2024.

Trama

The Zone of Interest di Jonathan Glazer è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Martin Amis. Il titolo si riferisce all’area limitrofa al campo di concentramento di Auschwitz dove il comandante Rudolf Höss vive con la moglie e i loro cinque figli. La loro è una vita bucolica e spensierata, in una casa fuori città dove ci si può godere le bellezze della natura. I bambini giocano nei prati e fanno il bagno nella piscina di un elegantissimo giardino curato maniacalmente da Hedwig, la signora Höss.

 Tuttavia, la quiete delle loro giornate è circondata da un alone di terrore e disagio: proprio a pochi passi dalla villa si erge il campo di Auschwitz, dove lo sterminio di massa della popolazione ebraica deve continuare giorno e notte senza mai incepparsi. 

Nella notte, infatti, il cielo si colora di rosso e le urla riecheggiano nell’abitazione degli Höss. Tutti, però, sembrano abituati agli orrori che si consumano nel campo di concentramento, dormendo con tranquillità. Solamente la madre di Hedwig – ospite della famiglia per qualche tempo – comprende la realtà dei fatti. Il turbamento è tale che la donna scappa nel cuore della notte, senza salutare.

Questa è infatti così immersa nella magia della sua casa da non accettare un trasferimento per nulla al mondo. Così, dopo aver ottenuto una promozione, Höss è costretto a lavorare in città per organizzare il trasporto di un grande afflusso di ebrei dall’Ungheria, ma la sua famiglia resta a godersi un panorama spaventoso.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Zone of Interest

Titolo Originale

The Zone of Interest

Titolo ITALIANO

La zona di interesse

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/12/2023

Data di Uscita Italiana

18/01/2024

Genere

Drammatico

Produttore

James Wilson, Ewa Puszczyńska

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Jonathan Glazer

Attori Protagonisti

Christian Friedel, Sandra Hüller

Sceneggiatore

Jonathan Glazer

Durata

106

Voto IMDB

8.1

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes