The Woman in Gold

The Woman in Gold | CiakClub.it

The Woman in Gold è un film del 2015 di genere drammatico e storico, diretto da Simon Curtis e scritto da Alexi Kaye Campbell, presentato in anteprima alla 65a edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Il film racconta della battaglia legale portata avanti da Maria Altman nei confronti dello stato austriaco per riappropriarsi di prestigiosi beni di famiglia requisiti dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, tra cui un dipinto di Gustav Klimt, la Donna in oro.

Tratto da una storia vera, il film si muove tra due epoche, mostrando gli ultimi barlumi dell’epoca d’oro di Vienna ed i giorni nostri, quando la fantomatica causa è terminata. Protagonista di Woman in Gold è Helen Mirren che interpreta la vedova Maria, erede della donna raffigurata sul dipinto, affiancata da Ryan Reynolds che invece interpreta l’inesperto avvocato che ha seguito il caso, il giovane Randol Schöenberg, nipote del compositore Arnold.

Trama

Nel 1938 l’Austria è stata ufficialmente connessa alla Germania nazista. Il conseguente ingresso delle forze armate e della persecuzione nei confronti della comunità ebraica, provoca il saccheggio di molte proprietà. La famiglia Altman, appartenente all’alta borghesia ed abituata a ricevere artisti e celebrità, è costretta alla fuga in America.

Nel presente, la vedova Maria vive perseguitata dagli incubi di quanto vissuto ed assiste al funerale della sorella, la quale era in possesso di alcune lettere risalenti agli anni ‘40, riguardanti un primo tentativo di recuperare alcune delle opere d’arte appartenute alla famiglia, tra le quali spicca la famosa Donna in oro dipinta da Gustav Klimt che ritrae Adele Bloch-Bauer, la zia di Maria.

Determinata a riportare a casa l’opera, Maria si affida ad un avvocato ancora inesperto ma nipote di un famoso amico di famiglia, il giovane Randol Schöenberg. Presentano quindi un primo reclamo al consiglio di restituzione delle opere d’arte in Austria, ma il ministro e il direttore artistico austriaco difendono l’ora come patrimonio nazionale, appellandosi ad un presunto testamento della zia che avrebbe lasciato l’opera alla galleria d’arte.

Proseguendo le indagini a tal proposito, Maria e Randol, con l’aggiunta del supporto di un giornalista austriaco, scoprono che quel testamento non sarebbe comunque valido perché la proprietà del dipinto è sempre stata dello zio. Presentano quindi un nuovo reclamo al consiglio di restituzione delle opere ma Maria Altman non sembra in grado di portare avanti la causa a motivo delle spese economiche.

Facebook
Twitter
The Woman in Gold poster

Titolo Originale

Woman in Gold

Titolo ITALIANO

Woman in Gold

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

03/04/2015

Data di Uscita Italiana

15/10/2015

Genere

Storico

Produttore

David M. Thompson, Kris Thykier

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Simon Curtis

Attori Protagonisti

Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes, Tatiana Maslany, Max Irons, Charles Dance, Elizabeth McGovern, Jonathan Pryce, Moritz Bleibtreu, Justus von Dohnányi, Antje Traue, Frances Fisher, Tom Schilling, Ben Miles, Rolf Saxon, Ludger Pistor, Anthony Howell

Sceneggiatore

Alexi Kaye Campbell

Durata

110

Voto IMDB

7.3