The Wolf of Wall Street 

The Wolf of Wall Street | CiakClub.it

The Wolf of Wall Street è il ventitreesimo film diretto da Martin Scorsese, nel 2013, dopo Hugo Cabret (2011) e prima di Silence (2016). Con l’indimenticabile interpretazione di Leonardo Di Caprio, il film porta al cinema la vicenda biografica di Jordan Belfort, traendo la scenografia dall’omonima autobiografia del broker di New York che ha conquistato Wall Street. Nonostante le cinque candidature non ha guadagnato alcuna statuetta agli Oscar ma ha concesso la vittoria di un Golden Globe per il migliore attore protagonista proprio a Di Caprio.

The Wolf of Wall Street è uscito negli Stati Uniti il giorno di Natale, apparendo come il film più lungo mai realizzato da Scorsese fino ad allora (180 minuti), molto prima di The Irishman e Killer of the Flowers Moon. La colonna sonora è firmata da Howard Shore e contiene anche una canzone italiana: Gloria di Umberto Tozzi.

Trama

Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio) ha venticinque anni e inizia a lavorare come broker a Wall Street, sotto la supervisione del broker senior Mark Hanna (Matthew McConaughey) – che diventa una sorta di mentore. In seguito al Black Monday Jordan perde il posto e accetta di lavorare per una società di caldaie, prima di mettersi in proprio con l’amico Donnie Azoff (Jonah Hill). 

I due creano una squadra di colleghi addestrati alla “vendita dura” e fondano l’azienda basandosi sulle violente e profonde capacità di venditori ad effetto, legati alla pubblicità e alle dichiarazioni fuorvianti su prezzi e qualità dei prodotti. Nonostante questo, la rispettabilità e la facciata degli impiegati riescono a dare lustro e prestigio all’azienda e Jordan viene definito dai giornali “lupo di Wall Street”.

Nel frattempo lo stile di vita di Jordan si fa sempre più scivoloso e decadente, fra prostitute, droga, e una relazione adulterina con Naomi (Margot Robbie), fino al momento in cui non lo scopre sua moglie Teresa (Cristin Milioti) – che divorzia con lui. 

Quando gli incredibili guadagni dell’azienda fanno finire Jordan & co. sotto l’attenzione dell’FBI, l’ex broker apre un conto in Svizzera a nome della zia dell’amante e usa i parenti per il contrabbando. Fra arresti dei suoi collaboratori, problemi di cuore e traffici illeciti, riuscirà ad avere la meglio sull’FBI e a preservare le sue scorrette tecniche di vendita?

Facebook
Twitter
The Wolf of Wall Street poster

Titolo Originale

The Wolf of Wall Street

Titolo ITALIANO

The Wolf of Wall Street

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2013

Data di Uscita Italiana

23/01/2014

Genere

Biopic

Produttore

Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio, Riza Aziz, Joey McFarland, Emma Tillinger Koskoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Martin Scorsese

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, P. J. Byrne, Kyle Chandler, Rob Reiner, Cristin Milioti, Jon Bernthal, Jon Favreau, Jean Dujardin, Joanna Lumley, Christine Ebersole, Shea Whigham, Katarina Čas, Ethan Suplee

Sceneggiatore

Terence Winter

Durata

180

Voto IMDB

8.2

Premi

Golden Globes
Golden Globes