The Witch

Anya Taylor-Joy in una scena del film The Witch

The Witch è una pellicola horror del 2015 diretta da Robert Eggers. Dopo tre cortometraggi che lo stesso regista ha definito troppo oscuri, Eggers riesce ad ottenere un budget di 4 milioni di dollari per il suo primo lungometraggio. Distribuito dalla A24, il film segna il debutto sul grande schermo di Anya Taylor-Joy, dando inizio alla sua scalata verso il successo.

La pellicola si rivela un vero e proprio successo, vincendo il premio per la miglior regia al Sundance Film Festival del 2015, e ricevendo critiche positive sia dal pubblico che dalla stampa specializzata. Eggers riesce a trasformare quei “miseri” 4 milioni di dollari, in 40 milioni di incasso totale. Le riprese, per rientrare nei costi di produzione, non si sono svolte negli Stati Uniti ma in Canada, grazie a delle migliori agevolazioni fiscali.

Trama

Nuova Inghilterra, 1630. William, un predicatore religioso, viene allontanato dalla comunità puritana nella quale viveva insieme alla moglie e ai cinque figli: Thomasin, Caleb, Mercy, Jonas e il piccolo Samuel. La famiglia decide così di sistemarsi in un pezzo di terra circondato dal bosco, trascorrendo una vita umile e serena. Fin da subito la zona si rivela non adatta alla vita, a causa di un terreno poco fertile e della carenza di selvaggina.

I problemi però sono appena iniziati. Un giorno Thomasin, la primogenita, assiste al rapimento del fratello minore per mano di qualcuno che non riesce ad identificare. Questo tragico avvenimento getta la tranquillità della famiglia nel caos, dando vita ad una serie di accuse e bugie che minano gli equilibri costruiti con fatica.

Ad aver rapito il piccolo Samuel è stata una strega, la quale uccide il pargolo per produrre un unguento con il quale cosparge il suo corpo. Mentre la moglie di William trascorre le sue giornate nel letto a disperarsi, i suoi figli iniziano ad assistere a strani eventi. Caleb muore a seguito di una terribile malattia, mentre Mercy e Jonas iniziano ad avere paura di Thomasin, la quale ormai viene identificata come la strega. 

Le cose non fanno altro che peggiorare finché, una mattina, William trova Thomasin svenuta nella stalla. Jonas e Mercy sono scomparsi e tutte le capre, esclusa una, sono morte. Il caprone nero, unico superstite del gregge, uccide William mentre Thomasin, aggredita dalla madre, finisce con l’ucciderla a colpi di roncola.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Witch

Titolo Originale

The Witch

Titolo ITALIANO

The Witch

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/11/2015

Data di Uscita Italiana

18/08/2015

Genere

Horror

Produttore

Daniel Bekerman, Lars Knudsen, Jodi Redmond, Rodrigo Teixeira, Jay Van Hoy Thomas Benski, Jonathan Bronfman, Chris Columbus, Eleanor Columbus, Julia Godzinskaya, Alexandra Johnes, Sophie Mas, Lucas Ochoa, Michael Sackler, Alex Sagalchik, Lourenço Sant’Anna

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Robert Eggers

Attori Protagonisti

Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Julian Richings, Harvey Scrimshaw, Ellie Grainger, Lucas Dawson, Bathsheba Garnett, Sarah Stephens, Daniel Malik

Sceneggiatore

Robert Eggers

Durata

93

Voto IMDB

6

Premi

Sundance Film Festival
Sundance Film Festival