The Whale

The Whale | CiakClub.it

La pellicola The Whale porta sullo schermo l’omonima opera teatrale del drammaturgo Samuel D. Hunter, che ha infatti curato la sceneggiatura del film. Il dramma debuttò a Denver nel 2012 e il personaggio di Charlie era interpretato da Shuler Hensley. La rappresentazione ha ricevuto una accoglienza positiva e ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

Il regista Aronofsky è rimasto fermo sul progetto per circa dieci anni, riscontrando difficoltà nel casting del protagonista, optando poi per Fraser. Nel gennaio 2021 A24 acquisisce i diritti per la distribuzione globale e le riprese iniziano l’8 marzo, concludendosi il 7 aprile dello stesso anno. Il film ha debuttato alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il 4 settembre 2022 ed èstato presentato al Toronto International Film Festival l’11 settembre.

Trama

Charlie è un professore universitario affetto da obesità in forma grave. Tiene le lezioni da casa telematicamente, assicurandosi di non aprire mai la telecamera, per non mostrare la propria condizione agli studenti. La vita del professore è confinata nella sua casa, dove è assistito nelle attività quotidiane dall’infermiera Liz, unica presenza amica nella sua vita.

Le condizioni di salute di Charlie sono complessivamente precarie e il suo cuore è allo stremo. Il professore rifiuta tuttavia di farsi visitare in quanto non possiede un’assicurazione sanitaria. Quando ha poi un attacco cardiaco, interviene in suo aiuto Thomas, missionario di una setta religiosa.

Charlie rendendosi conto delle sue scarse aspettative di vita decide di contattare la figlia Ellie, nel tentativo di riallacciare i rapporti prima della sua morte. La riappacificazione non è semplice, dal momento che Charlie aveva, otto anni prima, abbandonato la moglie e la figlia per vivere con il nuovo compagno. Nel frattempo le visite di Thomas, convinto che aiutare Charlie sia la sua missione nella vita, si fanno sempre più insistenti.

Mary, ex moglie del professore, viene a sapere degli incontri segreti con la figlia quando va a far visita a Charlie, la cui condizione di salute precipita sempre di più. A quel punto Charlie rivela la somma che aveva intenzione di lasciare ad Ellie, suscitando anche l’ira dell’infermiera che lo aveva sempre ritenuto in difficoltà economiche. Le nuove dinamiche e le nuove persone nella vita del professore lo porteranno a fare i conti con ciò che era e con ciò che è diventato.

Facebook
Twitter
The Whale locandina

Titolo Originale

The Whale

Titolo ITALIANO

The Whale

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/12/2022

Data di Uscita Italiana

23/01/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Darren Aronofsky, Jeremy Dawson, Ari Handel, Tyson Bidner, Scott Franklin

Casa di Produzione

A24

Regista

Darren Aronofsky

Attori Protagonisti

Brendan Fraser, Sadie Sink, Jacey Sink, Ty Simpkins, Hong Chau, Samantha Morton, Sathya Sridharan

Sceneggiatore

Samuel D. Hunter

Durata

117

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards