The Warrior – The Iron Claw

I Von Erich (Harris Dickinson, Zac Efron, Santley Simons e Jeremy Allen White) in una scena del film The Warrior - The Iron Claw

The Warrior – The Iron Claw è un film uscito negli Stati Uniti nel 2023, in Italia a febbraio 2024, e diretto da Sean Durkin. Il titolo è una biografia corale, perché racconta le vicende della famiglia Von Erich, storica generazione di campioni del wrestling agonistico. La vita maggiormente rappresentata nel film è quella di Kevin Von Erich, interpretato da Zac Efron

The Iron Claw è una produzione A24 e per i match di lotta il cast si è impegnato a simulare veri e propri incontri di wrestling, piuttosto che richiedere il montaggio di semplici spezzoni giustapposti. Queste riprese sono avvenute in un negozio di mobili addobbato così da sembrare il Dallas Sportatorium. Nel cast spiccano i nomi di Jeremy Allen White e Harris Dickinson, che insieme a Efron hanno fatto sì che il film fosse inserito fra i Migliori dieci film dell’anno 2023 dal National Board of Review.

Trama

Kevin, Mike, Kerry, David e Chris sono i cinque fratelli Von Erich, figli di Jack “Fritz”, proprietario della WCCW, la federazione di wrestling del Texas. Nel 1979 Kevin è un campione dei pesi massimi, David sta debuttando nel mondo del wrestling e Mike, invece, vorrebbe fare il musicista. Quando David conosce Pam, le racconta della maledizione dei Von Erich: loro fratello, Jack, morì all’età di 6 anni a causa di un incidente.

Durante il combattimento decisivo col campione del mondo, Kevin è in fase di sconfitta quando l’avversario, Race, si accanisce sull’arbitro e viene squalificato. Intanto il boicottaggio delle olimpiadi nel 1980 impedisce anche a Kerry di ottenere uno qualche successo nello sport. Nel 1983, allora, i tre fratelli Kevin, Kerry e David decidono di combattere insieme e il padre spinge David a competere per la coppa del mondo invece che Kevin. Quest’ultimo nel frattempo si sposa con Pam, David invece si ammala e – mentre è in Giappone – muore per cause poco chiare. Il campione del mondo, allora, viene sconfitto da Kerry che vince il titolo di campione.

Kevin si propone di occuparsi di Mike e inizia ad allenare il fratello minore. Questo, però, fa proseguire la maledizione perché durante un incontro si infortuna e fa in coma a causa dell’intervento. Quando Kevin diventa padre, dà al figlio il cognome Adkinsson: i Von Erich, infatti, pensano che la maledizione sia iniziata quando Fritz ha rifiutato il suo vero cognome scegliendo quello della madre. Mike, svegliatosi dal coma, si suicida e Kevin viene squalificato dalla competizione per il titolo perché non smette di fare leva con la mossa Iron Claw sull’avversario. 

Kerry resta l’unico Von Erich a voler combattere, mentre Kevin ha preso il controllo della federazione al posto del padre e si concentra sulla sua famiglia. La maledizione farà in modo che Kevin resti completamente solo, anche lontano dal wrestling e dal Texas.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Warrior - The Iron Claw

Titolo Originale

The Iron Claw

Titolo ITALIANO

The Warrior – The Iron Claw

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/12/2023

Data di Uscita Italiana

01/02/2024

Genere

Biopic

Produttore

Tessa Ross, Derrin Schlesinger, Juliette Howell, Angus Lamont

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Sean Durkin

Attori Protagonisti

Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson, Maura Tierney, Stanley Simons, Holt McCallany, Lily James, Maxwell Jacob Friedman

Sceneggiatore

Sean Durkin

Durata

132

Voto IMDB

8.1