The Tunnel – Trappola nel buio

The Tunnel – Trappola nel buio | CiakClub.it

The Tunnel – Trappola nel buio è un film del 2019 diretto da Pål Øie ed è un thriller norvegese presentato al festival Kosmorama. Il film, durante la competizione, riesce ad ottenere il premio del pubblico e le nomination per il miglior sound design insieme al premio per la miglior produzione. Il progetto riscuote inoltre un buon riscontro dalla critica. Secondo i dati riportati su Rotten Tomatoes, il film ha guadagnato un 65% di gradimento su un totale di 20 recensioni.

Tra i vari volti del casto troviamo: Thorbjørn Harr nel ruolo del protagonista Stain, Ylva Lyng Fuglerud nei panni di Elise, Lisa Carlehed nel ruolo di Ingrid, Mikkel Bratt Silset che veste i panni di Ivar e Jan Gunnar Røise nel ruolo di Gunnar. La sceneggiatura del progetto è scritta da Kjersti Helen Rasmussen, mentre la produzione è attribuita a Einar Loftesnes e John Einar Hagen.

Trama

Dopo la morte prematura della moglie, il pompiere Stein decide di lasciare il corpo dei Vigili del Fuoco per stare il più vicino possibile alla figlia Elise. Ancora segnati dal dolore per la perdita, padre e figlia attraversano un periodo burrascoso nel quale il loro rapporto non fa altro che incrinarsi sempre di più. Purtroppo però non c’è tregua per Stein. Il passato torna a bussare alla sua porta richiamandolo in servizio. A seguito di un terribile incidente che ha coinvolto un camion cisterna, diversi civili sono rimasti bloccati all’interno di un tunnel.

Avvolti dall’oscurità, i diversi automobilisti prossimi a festeggiare le festività natalizie si ritrovano all’interno di un incubo. Mentre i soccorsi giungono sul posto, le varie notizie confermano l’arrivo di una tormenta di neve. Con la situazione che si fa sempre più grave e pericolosa, Stein imbraccia ancora una volta divisa ed elmetto pronto a lanciarsi in prima linea. Purtroppo però i primi soccorsi si rivelano fallimentari.

Le varie unità sul luogo dell’incidente riscontrano numerose difficoltà e la bufera di neve non fa altro che peggiorare la situazione. Nel frattempo anche i civili all’interno del tunnel si mettono all’opera per cercare di uscire da quella tragica situazione.

Da entrambi i lati inizia così una cooperazione al fine di liberare i sopravvissuti prima che la tormenta peggiori. Stein non è da solo a lottare, con lui c’è anche la figlia Elise. L’esperienza riesce ad avvicinare così padre e figlia, mentre lottano fino all’ultimo per riuscire a salvare i prigionieri del tunnel. 

Facebook
Twitter
The Tunnel – Trappola nel buio poster

Titolo Originale

Tunnelen

Titolo ITALIANO

The Tunnel – Trappola nel buio

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Norvegia

Data di Uscita Originale

25/12/2019

Data di Uscita Italiana

04/08/2020

Genere

Thriller

Produttore

Einar Loftesnes, John Einar Hagen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Pål Øie

Attori Protagonisti

Thorbjørn Harr, Ylva Fuglerud, Lisa Carlehed, Mikkel Bratt Silset, Peter Førde, Daniel Alexander Skadal, Per Egil Aske, Tor Christian Bleikli, Jan Gunnar Røise, William Øksnevad

Sceneggiatore

Kjersti Helen Rasmussen

Durata

105

Voto IMDB

6.0