The Truman Show

The Truman Show | CiakClub.it

The Truman Show è un film del 1998 diretto da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey, al suo primo ruolo da protagonista in un film drammatico. Candidato a tre premi Oscar e vincitore di altrettanti Golden Globe, il film è diventato con il tempo un vero e proprio cult cinematografico, grazie alla sua puntuale quanto inquietante capacità di leggere il futuro prossimo della società, tra dittatura degli schermi e impatto dei reality show.

The Truman Show segue le vicende di Truman, un trentenne che, a sua insaputa, è sempre stato il protagonista di un reality show incentrato sulla sua vita. Da sempre costretto in un mondo creato a sua misura, Truman acquiserà lentamente consapevolezza della realtà, lottando per la propria libertà. Il film, pur con le dovute differenze – prima fra tutte la ragione per cui il protagonista viene imbrigliato sotto la cupola – è liberamente ispirato al romanzo Tempo Fuor Di Sesto dello scrittore di fantascienza Philip K. Dick.

Trama

Truman è un trentenne che vive nella piccola cittadina di Seahaven. Ha un lavoro come impiegato, una moglie e una vita praticamente perfetta, senza preoccupazioni. La verità però è che, da ormai trent’anni, è l’ignaro protagonista di un reality show incentrato sulla sua vita. Frutto di una gravidanza indesiderata, Truman ha sempre vissuto a sua insaputa in un mondo costruito a sua misura, il set cinematografico più grande del mondo.

Il Truman Show è il programma televisivo più seguito di sempre, e tutti a Seahaven, a parte Truman, sono in realtà attori che recitano la propria parte. A dirigere lo show c’è Christof, figura trascendentale e genio idolatrato, creatore di quella macchina perfetta. Truman dal canto suo non ha mai sospettato nulla, come avrebbe potuto d’altronde, ma una serie di vicissitudini lo porteranno verso una lenta consapevolezza.

Una luce del set che improvvisamente cade dal cielo, l’incontro con il padre che credeva morto in un incidente in mare, una trasmissione radio in cui sente le comunicazione della troupe, gli aprono finalmente gli occhi sulla sua situazione, spingendolo a cercare le risposte ai suoi dubbi.

Truman inizierà così a escogitare un piano per la propria fuga, e mentre Christof cercherà di convincerlo di quanto il mondo fuori non sia più vero di quello creato a sua misura, lui salperà il mare in cerca della libertà. Una volta arrivato alla fine di quel set, Truman dovrà scegliere tra la vita reale e quella illusoria che ha sempre vissuto.

Facebook
Twitter
The Truman Show poster

Titolo Originale

The Truman Show

Titolo ITALIANO

The Truman Show

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/06/1998

Data di Uscita Italiana

10/09/1998

Genere

Fantascienza

Produttore

Andrew Niccol, Edward S. Feldman, Scott Rudin, Adam Schroeder, Lynn Pleshette

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Peter Weir

Attori Protagonisti

Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Holland Taylor, Brian Delate, Peter Krause, Blair Slater, Paul Giamatti, Una Damon, Ron Taylor, Don Taylor, Ted Raymond, Philip Baker Hall, John Pleshette, Lorin Moore, Kevin D. Ross, Mark Allan Gillot, Harry Shearer, Kevin James, O-Lan Jones, Krista Lynn Landolfi, Terry Camilleri

Sceneggiatore

Andrew Niccol

Durata

103

Voto IMDB

8.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards