The Titan

The Titan | CiakClub.it

The Titan è un thriller fantascientifico del 2018, distribuito da Netflix e diretto da Lennart Ruff. Protagonisti della pellicola sono, su tutti, Sam Worthington, Taylor Schilling e Tom Wilkinson. Entrato tristemente tra i top trend di Google, dopo la tragedia che ha visto il sottomarino Titan implodere durante un tour, nelle profondità oceaniche, per visitare il relitto del Titanic, il film è in realtà la storia di un’esplorazione spaziale. 

Ambientato nel 2048, in un futuro distopico in cui la Terra non è più grado di ospitare l’umanità, The Titan racconta come un pilota dell’aeronautica militare statunitense venga trasformato in un superumano per adattarsi alla vita su Titano, così da permettere alla popolazione mondiale di trasferirsi in pianta stabile. Nonostante la sua notorietà “postuma”, il film non è stato particolarmente apprezzato da pubblico e critica.

Trama

The Titan è ambientato in un futuro prossimo, precisamente nel 2048, quando la Terra non sembra più in grado ormai di contenere una popolazione smisuratamente aumentata. Gli scienziati, guidati da Martin Collingwood, cercano così una nuova casa per l’umanità, identificandola in Titano. Per adattarsi alla sua atmosfera con bassissime percentuali di ossigeno, il corpo umano ha però bisogno di importanti mutazioni. Il pilota dell’aeronautica militare statunitense, Rick Janssen, decide così di offrirsi volontario per una sperimentazione, insieme ad altri individui.

L’obiettivo è appunto quello di creare dei veri e propri superumani, in grado di sopperire alla scarsità di ossigeno e con la capacità di adattarsi ai liquidi di metano a bassissime temperature. Dopo alcuni giorni di esperimenti, in cui tutti i soggetti mostrano risultati incoraggianti, iniziano però a manifestarsi i primi effetti collaterali. Alcuni individui diventano particolarmente violenti, e mentre le condizioni di Rick continuano a peggiorare, la moglie scoprirà i tremendi segreti che si nascondono dietro quella sperimentazione. 

Mentre Collingwood viene accusato di aver condotto esperimenti genetici senza l’approvazione della NASA, né tantomeno con le dovute precauzioni, il corpo di Rick continua a mutare, e rimane l’unico soggetto sopravvissuto a quell’esperimento. 

Ben presto però la sua mutazione lo renderà incompatibile con l’atmosfera terrestre, portandolo in condizioni critiche, e mettendo a serio rischio la sua sopravvivenza. Collingwood viene arrestato e Rick, adesso parte di un progetto più etico, può finalmente partire verso Titano, esplorandone la superficie.

Facebook
Twitter
The Titan poster

Titolo Originale

The Titan

Titolo ITALIANO

The Titan

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/03/2018

Data di Uscita Italiana

30/03/2018

Genere

Fantascienza

Produttore

Arash Amel, Fred Berger, Leon Clarance, Brian Kavanaugh-Jones, Ben Pug

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Lennart Ruff

Attori Protagonisti

Sam Worthington, Taylor Schilling, Tom Wilkinson, Agyness Deyn, Emanuele Nathalie, Corey Johnson, Aleksandar Jovanović, Diego Bonetta

Sceneggiatore

Max Hurwitz

Durata

97

Voto IMDB

4.8