Protagonisti di The Room – La stanza del desiderio sono Matt, Kate e, appunto, una stanza. Dopo essersi trasferita in una casa isolata nella campagna del New Hampshire, la giovane coppia sposata, con l’occasione di alcuni lavori di manutenzione, scopre l’esistenza di un luogo segreto nella nuova dimora. Matt, parlando con l’elettricista, scopre che quella casa apparteneva ad un assassino, ora ricoverato per disturbi psichiatrici.
Ogni desiderio, però, in quella stanza inesplorata si fa concreto, purché sia un oggetto materiale. Addolorata e dispiaciuta per la difficoltà nell’avere un figlio, che tanto desidera, Kate fa sì che nella stanza si materializzi un bambino vero. Mark, preoccupato dall’abuso di quella stanza potentissima, va ad incontrare il vecchio proprietario di casa, che lo invita a scappare via da lì.
A questo punto la coppia si imbatte col limite della stanza: gli oggetti che materializzano lì dentro un desiderio tornano ad essere polvere uscendo dalla porta. Per questo i due giovani hanno sempre più problemi a tenere Shane, loro figlio, fra le mura di casa. Uscendo per la prima volta dalla casa, Shane è invecchiato in un istante, assumendo l’età da scuola elementare. Quando scopre che l’uccisione di Kate, che l’ha generato, potrebbe permettergli di trasformarsi in una persona normale, e quindi di essere libero di uscire dalla casa, trama l’omicidio.
Fornendosi del potere della stanza, Shane assume le sembianze di Matt e violenta la madre. Kate e Matt riescono a scappare, aiutandosi anche loro con alcune creazioni illusorie della stanza che, da magica, ora è diventata diabolica. Riusciranno a fuggire da Shane per sempre?