The Quake – Il terremoto del secolo

The Quake - Il terremoto del secolo poster

The Quake – Il terremoto del secolo, Skjelvet nel titolo norvegese originale, è un film del 2018 di produzione norvegese e diretto dal regista John Andreas Andersen (The North Sea, 2021). The Quake è il sequel di The Wave, del regista Roar Uthaug (Tomb Raider), uscito nel 2015. I maggiori riconoscimenti al film sono legati all’utilizzo avanguardistico degli effetti visivi, per cui è stato premiato con il The People’s Amanda agli Amanda Awards, un premio norvegese, del 2019.

L’attore protagonista di The Quake – Il terremoto del secolo è il norvegese Kristoffer Joner, noto per alcuni ruoli in film come: Mission Impossible: Fallout, Revenant, e Naboer. Insieme a lui: Ane Dahl Torp, anche lei già in The Wave e Jonas Hoff Oftebro, volto della serie Ragnarok.

Trama

Il geologo Kristian Eikjord (Joner), dopo la frana di Geiranger che lo aveva impegnato nel prequel The Wave, è celebrato come un eroe che ha salvato la vita a centinaia di persone, ma sta attraversando una crisi dal punto di vista personale e famigliare. Assorbito completamente dal lavoro, infatti, sta divorziando dalla moglie Idun (Dahl Torp) e lasciando i due figli, Sondre (Hoff Oftebro) e Julia (Haagenrud-Sande), con lei ad Oslo. 

Quando viene a conoscenza della morte del collega Konrad Lindblom, Kristian si reca ad Oslo per scoprire le cause dell’incidente che l’ha ucciso. Scopre, tramite alcuni contatti con un supervisore di Konrad, di nome Johannes, e con la figlia Marit (Thorborg Johansen), che la morte dell’uomo potrebbe essere stata causata da alcune attività sismiche più consistenti di quello che immaginavano.

Kristian si reca nel tunnel in cui è morto Konrad, che lo stava studiando, e capisce che un terremoto di alto magnitudo, capace di distruggere tutta Oslo, sta per abbattersi sulla città. La popolazione della capitale e la sua famiglia accusano Kristian di essere sempre alla ricerca di un disastro e non credono alle sue raccomandazioni per mettersi al sicuro.

Quando il terremoto inizierà a farsi sentire e a colpire la città di Oslo, si occuperà lui stesso, insieme a Marit, la figlia di Konrad, di correre al grattacielo Radisson Blu in cui si trova tutta la sua famiglia per salvarla.

Facebook
Twitter
The Quake - Il terremoto del secolo poster

Titolo Originale

Skjelvet

Titolo ITALIANO

The Quake – Il terremoto del secolo

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Norvegia

Data di Uscita Originale

31/08/2018

Data di Uscita Italiana

08/08/2019

Genere

Disaster-Movie

Produttore

Are Heidenstrom, Martin Sundland, Jan Eirik Langoen, Pavel Muller

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

John Andreas Andersen

Attori Protagonisti

Kristoffer Joner, Ane Dahl Torp, Jonas Hoff Oftebro, Edith Haagenrud-Sande, Kathrine Thorborg Johansen

Sceneggiatore

John Kåre Raake, Harald Rosenløw-Eeg

Durata

106

Voto IMDB

6.2