The Promised Land

The Promised Land | CiakClub.it

The Promised Land, Bastarden in lingua originale, è un film storico/drammatico, di produzione danese, diretto da Nikolaj Arcel. Ambientata nel 1775, la pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Kaptajnen og Ann Barbara, della scrittrice danese Ida Jessen. I protagonisti del film sono Mads Mikkelsen, nei panni di Ludvig Kahlen, Amanda Collin, in quelli di Ann Barbara, Simon Bennebjerg, Kristine Kujath Thorp e Gustav Lindh.

Il film è girato quasi interamente nelle brughiere dello Jutland, in Danimarca appunto, dove è ambientato. Prodotto da Zentropa Entertainments, The Promised Land è stato definito dallo stesso regista come una rappresentazione della caoticità della vita. Metafora di quanto le ambizioni siano destinate inevitabilmente a fallire se rappresentano la sola cosa che desideriamo. Il film è una vera e propria epopea western, una storia epica di vendetta, orgoglio e ossessioni, efferata violenza e commozione.

Trama

Nel 1775, nello Jutland, in Danimarca, Ludvig Khalen è un ambizioso ex capitano dell’esercito danese e vorrebbe riuscire a mettere in atto un progetto quasi irrealizzabile: coltivare le aride brughiere e fondare la prima colonia reale. Una volta ottenuta l’approvazione del re, Khalen inizia a costruire la propria casa con l’aiuto del sacerdote. Proprio quest’ultimo gli chiederà di accogliere due rifugiati, fuggiti da un crudele e spietato signore.

Un giorno però, De Schinkel, influente proprietario dei terreni confinanti, venuto a conoscenza delle ambizioni di Khalen, gli farà visita, dimostrando nei suoi confronti un’evidente avversità. Si scoprirà inoltre che il signore dal quale i due rifugiati ospitati da Khalen sono fuggiti, è proprio lui.

Preoccupato per un’eventuale ascesa di Khalen, che grazie alla costruzione della colonia potrebbe ricevere un titolo nobiliare, De Schinkel cerca di dissuaderlo con ogni mezzo, minacciandolo e arrivando addirittura ad uccidere uno dei due rifugiati. Tra i due inizierà così una brutale faida: da una parte l’ossessione di Khalen per l’ottenimento di un titolo nobiliare, dall’altra l’avidità e la brutalità di De Schinkel.

Nel frattempo Khalen, rimasto solo insieme ad Ann Barbara, la rifugiata sopravvissuta, instaurerà con lei un profondo legame. I due chiederanno aiuto a un gruppo di nomadi per coltivare la brughiera, ottenendo così l’approvazione per la fondazione della colonia, nonché l’invio dei primi coloni. L’ennesimo brutale avvertimento di De Schinkel porterà però Khalen ad organizzare una personale vendetta, un vero e proprio spargimento di sangue che porterà la faida ad un punto di non ritorno.

Facebook
Twitter
The Promised Land poster

Titolo Originale

Bastarden

Titolo ITALIANO

The Promised Land

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Danimarca

Data di Uscita Originale

05/10/2023

Genere

Storico

Produttore

Louise Vesth

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Nikolaj Arcel

Attori Protagonisti

Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Kristine Kujath Thorp, Gustav Lindh

Sceneggiatore

Anders Thomas Jensen, Nikolaj Arcel

Durata

127

Voto IMDB

7.4

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia