The Prestige

The Prestige | CiakClub.it

Esce nel 2006 The Prestige, film culto della filmografia di Christopher Nolan girato a cavallo tra il primo e il secondo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro. Ambientato in una Londra di fine Ottocento, i protagonisti principali sono Christian Bale, Hugh Jackman, Michael Caine, Scarlett Johanssons e Rebecca Hall. Degna di nota anche la presenza di David Bowie nei panni dell’inventore Nikola Tesla.

La sceneggiatura, basata sul omonimo romanzo di Christopher Priest, è stata scritta in cinque anni e ha visto i fratelli Nolan, Christopher e Jonathan, lavorare assieme. Il film ha visto la candidatura ai premi Oscar per la miglior scenografia e la miglior fotografia, in grado di rappresentare una Londra vittoriana caotica e cupa, proprio come l’ha pensata il regista. The Prestige ha incassato nel mondo più di 109 milioni di dollari.

Trama

I due aspiranti illusionisti Alfred Borden e Robert Angier collaborano come assistenti di un mago più affermato, sotto le istruzioni dello scenografo illusionista John Cutter. Durante un numero qualcosa va storto. Borden agisce di testa sua e questa decisione costa la vita a Julia, moglie di Angier. I due diventano rivali eterni. Durante le rispettive carriere, i due si ingegnano per boicottarsi a vicenda, a qualsiasi costo.

Quando Borden esordisce con il numero del Trasporto Umano, Angier non riesce a spiegarsi il trucco. Tenta in ogni modo di ricevere informazioni fino ad arrivare allo scienziato Nikola Tesla. Egli ha inventato una macchina che non è in grado di teletrasportare, bensì di clonare oggetti o persone inserite al suo interno. Angier compra la macchina per usarla nel suo spettacolo.

A questo punto è Borden che, incuriosito dal numero del rivale, si spinge dietro le quinte per studiare il trucco inspiegabile. Con sua sorpresa troverà il collega legato in una tanica d’acqua, pochi istanti prima di vederlo morire. Borden verrà arrestato e accusato della morte del rivale.

Prima di essere impiccato Borden riceve la visita di Angier, nonostante l’abbia visto morire davanti ai suoi occhi. Borden viene impiccato ma, mentre Angier e Cutter sono impegnati a distruggere la macchina di Tesla, il mago si presenta davanti a loro per uccidere il rivale che, intanto, non riesce a spiegarsi come abbia fatto a sopravvivere all’impiccagione. Entrambi i maghi hanno dei segreti oscuri da spiegare.

Facebook
Twitter
The Prestige poster

Titolo Originale

The Prestige

Titolo ITALIANO

The Prestige

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/10/2006

Data di Uscita Italiana

22/12/2006

Genere

Drammatico

Produttore

Christopher Nolan, Emma Thomas, Aaron Ryder

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Christopher Nolan

Attori Protagonisti

Christian Bale, Hugh Jackman, Michael Caine, Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Piper Perabo, Samantha Mahurin, David Bowie, Andy Serkis, Roger Rees, W. Morgan Sheppard, Daniel Davis, Jim Piddock, Jamie Harris, Ricky Jay, Ron Perkins, Edward Hibber, Monty Stuart

Sceneggiatore

Christopher Nolan, Jonathan Nolan

Durata

125

Voto IMDB

8.5

Premi