The Piper

Charlotte Hope nel poster del film The Piper

The Piper è un film del 2023 di genere horror scritto e diretto da Erlingur Thoroddsen, al suo primo film in lingua inglese. Il film è una rivisitazione in chiave horror della fiaba per bambini Il Pifferaio Magico. Nel cast tra gli attori principali, troviamo Julian Sands, nel suo ultimo ruolo prima della sua scomparsa, Charlotte Hope, Kate Nichols e Alexis Rodney.

Le riprese si sono svolte a Sofia in Bulgaria nel 2021. Il film è stato presentato in anteprima allo Screamfest Horror Film Festival il 18 ottobre 2023, per poi venire distribuito nelle sale italiane il 18 gennaio 2024 grazie a Vértice 360. The Piper è una storia che esplora il potere della musica e il prezzo da pagare per la fama. Il film presenta, inoltre, una colonna sonora inquietante, in linea con la storia che vuole raccontare.

Trama

The Piper racconta la storia di Mel, una giovane flautista, la quale vuole dimostrare al suo maestro di poter essere una compositrice oltre che una esecutrice. Dopo la morte del suo mentore Kathrine, a Mel si presenta l’occasione della vita. Il maestro non vuole che lei componga una nuova musica, ma che continui quella che Kathrine non è riuscita a completare prima della sua morte. Mel si reca a casa di Kathrine e trova la sorella di quest’ultima che la intima a non cercare quegli spartiti, convinta che quella musica porti solo a terribili conseguenze.

Mel, però, non si arrende e decide di trovare e rubare gli spartiti. Trovati gli spartiti, Mel si mette subito al lavoro per riuscire a completare quella melodia. Più Mel porta a compimento la melodia e più si accorge che essa nasconde dei terribili segreti, dato che sembra risvegliare delle forze oscure. Chiunque ascolti la melodia ne sembra diventare ossessionato, ma soprattutto i bambini che dopo averla ascoltata scompaiono nel nulla ne rimangono vittime.

Mel, nonostante sia ossessionata dalla partitura e dal terminare il suo lavoro per poter aspirare alla fama, vuole rinunciarvi ma qualcosa di più potente sembra impedirglielo. Qualcosa vuole tornare in vita attraverso quella musica per strappare agli adulti i loro bambini. Mel dovrà combattere con tutte le sue forze per impedire che ciò accada. Riuscirà Mel a sconfiggere il male che si nasconde dietro quella melodia?

Facebook
Twitter
La locandina del film The Piper

Titolo Originale

The Piper

Titolo ITALIANO

The Piper

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/10/2023

Data di Uscita Italiana

18/01/2024

Genere

Horror

Produttore

Jeffrey Greenstein, Jonathan Yunger, Yariv Lerner, Les Weldon, Tanner Mobley, Bernard Kira

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Erlingur Thoroddsen

Attori Protagonisti

Charlotte Hope, Julian Sands, Aoibhe O’Flanagan, Oliver Savell, Kate Nichols, Alexis Rodney, Salomé Chandler, Philipp Christopher, Pippa Winslow, Boyan Anev

Sceneggiatore

Erlingur Thoroddsen

Durata

95

Voto IMDB

5.0