The Peacemaker (1997)

Nicole Kidman e George Clooney in una scena del film The Peacemaker

The Peacemaker è un film thriller del 1997 diretto da Mimi Leder. Nel cast figurano come protagonisti George Clooney e Nicole Kidman. La pellicola è il primo lungometraggio prodotto dalla DreamWorks, casa di produzione fondata nel 1994.

La sinossi si rifà ad un articolo di Leslie e Andrew Cockburn. Le riprese hanno avuto luogo prevalentemente in Slovacchia. Per le sequenze ambientate invece nel JFK di New York si è optato per il Jacob Javits Convention Center di Manhattan. Per quanto riguarda infine le scene finali ambientate nella stessa città si è dovuto attingere per la maggior parte del girato alla computer grafica. Il film è stato nominato ai PFS del 1998 ed ha ottenuto una candidatura ai Blockbuster Entertainment Award. Prima di andare a Marcel Iureș, la aprte di Dušan Gavrić era stato proposta ad altri tre attori di origine serba, che rifiutarono però il ruolo, Lazar Ristovski, Dragan Nikolic e Predrag Manojlovic.

Trama

Il Maggiore Kodoroff, insieme ad un gruppo di fedelissimi ed ugualmente corrotti, decide di sabotare un treno trasportante missili balistici in Russia. L’obiettivo della manovra è quello di trafugare dieci testate nucleari. Una di queste viene fatta esplodere, facendo così saltare in aria il treno e distogliendo l’attenzione dal furto.

L’incidente allerta il governo statunitense che mette al lavoro sul caso la scienziata Kelly, esperta di fisica nucleare e contrabbando di armi nucleari, affiancata dal colonnello Devoe. I due capiranno però in breve tempo che dietro a quell’incidente ferroviario c’è molto di più. Voleranno quindi alla volta dell’Iran, dove riusciranno a recuperare 8 delle nove testate rimaste inesplose.

Per portare a termine la missione la fisica e il colonnello si spingeranno anche ad utilizzare metodi poco ortodossi. Durante la fase di recupero ordigni, il Maggiore Kodoroff rimane ucciso. La faccenda non è infatti ancora risolta. L’ordigno nucleare mancante è stato recapitato ad un nemico forse ancor più pericoloso. Kelly e Devoe, collaborando, riusciranno infatti a far luce sul complotto terroristico che si celava sin dall’inizio dietro alla catena di eventi scaturita dall’esplosione in Russia.

Dušan Gavrić, ora in possesso della testata, è deciso a vendicare la morte della moglie e della figlia che persero la vita durante la guerra in ex Jugoslavia, paese di origine di Dušan. Il terrorista è quindi pronto a far esplodere la testata nella città di New York, diffondendo morte e panico nella Grande Mela. Kelly e Devoe riusciranno a vincere la cora contro il tempo e salvare le potenziali vittime innocenti?

Facebook
Twitter
La locandina del film The Peacemaker

Titolo Originale

The Peacemaker

Titolo ITALIANO

The Peacemaker – Il conciliatore

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/09/1997

Data di Uscita Italiana

31/10/1997

Genere

Thriller

Produttore

Walter F. Parkes, Branko Lustig, Laurie MacDonald, Michael Grillo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Mimi Leder

Attori Protagonisti

George Clooney, Nicole Kidman, Marcel Iureș, Aleksandr Baluyev, Sebastian Roché, Rene Medvešek, Randall Batinkoff, James Colby, Holt McCallany, Armin Mueller-Stahl, Goran Višnjić

Sceneggiatore

Michael Schiffer

Durata

123

Voto IMDB

6.0