The Lobster

The Lobster | CiakClub.it

The Lobster è il primo film in lingua inglese del regista greco Yorgos Lanthimos e che lo fa conoscere al pubblico internazionale. La pellicola annovera tra il cast diversi nomi di rilievo, quali Colin Farrell, Rachel Weisz, Olivia Colman e Lea Seydoux.

Il film è stato distribuito a partire dall’ottobre 2015. Le riprese hanno preso il via il 24 marzo 2014 e si sono svolte prevalentemente in Irlanda, nello specifico a Dublino e nella contea di Kerry, concludendosi in poco tempo, il 9 maggio. Il film ha partecipato in concorso all’edizione del 2015 del Festival di Cannes, venendo presentato il 15 maggio e aggiudicandosi il Premio della giuria. Yorgos Lanthimos e Efthymis Filippou ricevettero poi la candidatura agli Oscar 2017 per la miglior sceneggiatura originale. Colin Farrell ricevette invece la candidatura per il miglior attore in un film commedia o musicale ai Golden Globes dello stesso anno.

Trama

David è stato lasciato dalla moglie dopo 12 anni di matrimonio e si ritrova a dover recarsi in un particolare albergo. O meglio, una sorta di clinica residenziale in cui i single sono caldamente tenuti a trovare l’anima gemella in 45 giorni di tempo.

Nella società in cui vive David è infatti tassativo vivere all’interno di una relazione di coppia, pena la trasformazione in un animale a propria scelta per avere un’altra possibilità in un’altra vita. David sceglierà l’aragosta. In quanto vive a lungo e in quanto lui amante del mare. David si reca all’hotel accompagnato dal fratello Bob che due anni prima era stato trasformato in cane. Il nuovo arrivato dovrà abituarsi alle regole ferree del luogo che scoraggiano qualsiasi azione degli ospiti che non sia rivolta alla ricerca genuina dell’anima gemella.

David farà la conoscenza di altri ospiti e si renderà conto dell’ipocrisia della gerarchia di quel luogo. Tutti nell’albergo si fingono ciò che non sono per rendere credibile l’unione con un probabile compagno, rendendosi il più simile possibile a quest’ultimo. Al di fuori dell’hotel vi sono poi coloro che hanno rifiutato di adeguarsi a quel destino crudele, i ribelli, i solitari. Gli ospiti dell’hotel, per guadagnare qualche giorno in più, possono poi cimentarsi in battute di caccia alla lora ricerca.

Ed lì, in quella realtà dalle regole totalmente opposte, dove ogni relazione affettiva è bandita, che David si innamorerà realmente. L’amore segreto che deve custodire lo porterà alla fuga da entrambe le realtà. Quando la sua compagna sarà punita dalla leader dei ribelli con la cecità, David le rimarrà accanto, arrivando a prometterle di cavarsi gli occhi per unirsi alla sua condizione. Ma compirà davvero quel gesto?

Facebook
Twitter
The Lobster poster

Titolo Originale

The Lobster

Titolo ITALIANO

The Lobster

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Data di Uscita Originale

16/10/2015

Data di Uscita Italiana

15/10/2015

Genere

Drammatico

Produttore

Yorgos Lanthimos, Ed Guiney, Lee Magiday, Ceci Dempsey, Andrew Lowe, Tessa Ross, Sam Lavender

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Yorgos Lanthimos

Attori Protagonisti

Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen, Ariane Labed, Angeliki Papoulia, John C. Reilly, Léa Seydoux, EmmaEdel O’Shea, Michael Smiley, Ben Whishaw, Roger Ashton-Griffiths, Ewen MacIntosh, Garry Mountain

Sceneggiatore

Yorgos Lanthimos, Efthymis Filippou

Durata

118

Voto IMDB

7.1

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes