The Kingdom

Jennifer Garner e Jamie Foxx nel poster del film The Kingdom

The Kingdom è una pellicola action statunitense del 2007. Il regista è Peter Berg, noto per titoli quali Deepwater – Inferno sull’oceano e Boston – Caccia all’uomo. Berg, non estraneo alla recitazione, ha preso parte al film con un piccolo cameo. Potete scorgerlo tra gli agenti dell’FBI durante il meeting a Washington. Jamie Foxx interpreta l’agente dell’FBI Fleury. I tre meri della sua squadra sono nomi altrettanto rilevanti dello star system, Jennifer Garner, Jason Bateman e Chris Cooper.

Le riprese del film sono state avviate nell’estate del 2006. Tra le location del set Phoenix, Gilbert e Mesa. L’idea iniziale era quella di recarsi in Arabia Saudita, ma si optò infine per l’Arizona. Le vicende narrate dal film si rifanno a due casi di bombardamento di complessi residenziali. Uno di questo avvenne proprio a Riyadh nel 2003.

Trama

Arabia Saudita, Riyadh. Un ordigno fa saltare in aria un complesso residenziale. La strage di civili richiama però l’attenzione del governo americano. Tra le vittime ci sono infatti diversi occidentali e il complesso è legato ad una compagnia petrolifera USA. Il rappresentante dell’FBI nel paese, l’agente Fran Manner, si mette a quel punto in contatto con Fleury, collega sul suolo americano.

Non appena comunicatagli la notizia, Manner perderà la vita, come altri agenti, a seguito di un’altra esplosione. Questa volta l’ordigno era stato piazzato su un’ambulanza. Fleury non ha dubbi. Lui e una squadra di uomini fidati devono raggiungere il luogo dell’attacco. Nonostante l’ambasciatore saudita non sia particolarmente favorevole all’idea. Fleury sarà accompagnato in missione da un altro agente speciale, Mayes, da un artificiere, Sykes e da un analista Leavitt.

Giunti sul posto, il responsabile saudita delle indagini non consente che il team di americani indaghi in prima persona sui fatti. Sarà necessaria l’intercessione del principe saudita Ahmed bin Khaled per sbloccare la situazione. Ad affiancare Fleury e i suoi ci sarà il colonnello Faris al-Ghazi. Il gruppo si mette quindi al lavoro, acquisendo nuove prove.

Nel mentre Fleury riceve l’ordine dai piani alti di rientrare negli Stati Uniti. La squadra fa così rotta verso l’aereoporto, ma i terroristi sferrano un altro attacco, prendendo Leavitt come ostaggio. Il team sarà costretto a cambiare i piani e a prolungare la permanenza in Arabia Saudita. L’inseguimento dei rapitori porterà Fleury e i suoi dritti dritti dal capo dei terroristi Abu Hamza al-Masri. Lo scontro sarà inevitabile.

 

Facebook
Twitter
La locandina del film The Kingdom

Titolo Originale

The Kingdom

Titolo ITALIANO

The Kingdom

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/09/2007

Data di Uscita Italiana

30/11/2007

Genere

Azione

Produttore

Scott Stuber, Michael Mann, Steven P. Saeta, John Cameron, Sarah Aubrey, Mary Parent, Ryan Kavanaugh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Peter Berg

Attori Protagonisti

Jamie Foxx, Chris Cooper, Jennifer Garner, Jason Bateman, Ashraf Barhom, Ali Suliman, Jeremy Piven, Richard Jenkins, Kyle Chandler, Frances Fisher, Danny Huston, Kelly AuCoin, Tj Burnett, Raad Rawi, Trevor St. John, Ashley Scott, Tim McGraw, Uri Gavriel

Sceneggiatore

Matthew Michael Carnahan

Durata

110

Voto IMDB

7