The King of Algiers

The King of Algiers | CiakClub.it

The King of Algiers – titolo originale Omar la fraise, tradotto Omar “la Fragola”, soprannome del protagonista – è un film di genere del 2023 diretto da Elias Belkeddar. Il film, produzione francese interamente girata in Algeria, vede il noto attore Benoît Magimel come suo migliore biglietto da visita. Il film viene presentato infatti alla 76esima edizione del Festival di Cannes, con première il 19 maggio 2023.

Per le sue caratteristiche decisamente pulp, viene inserito in fuori concorso nella sezione delle Midnight Screenings (Proiezioni di mezzanotte) generalmente dedicate a questo genere di pellicole. Nel film anche il franco-algerino Reda Kateb, che interpreta appunto Omar, il vero protagonista del film. Lui e il compare Roger (Magimel) sono due latitanti di poco conto che cercano di diventare boss di Algeri vendendo una grande quantità di cocaina. Chiude il cast l’attrice Meriem Amiar.

Trama

Roger e Omar sono due francesi bloccati in Algeria. A un primo sguardo si presentano come ricchi trafficanti e potenti latitanti. Sono fuggiti da Parigi in una sorta di autoesilio, a causa di tutta una serie di piccoli reati commessi insieme fin da quando erano giovani. Si conoscono infatti da quando Omar aveva 12 anni e Roger ne aveva 15.

In realtà, i reati sono di poco conto e Roger e Omar, che vorrebbero darsi un tono da boss di Algeri, devono ancora portare a termine la loro prima grande vendita. Il film inizia infatti con uno scambio di cocaina. Roger cerca un acquirente per vendere la borsa e nel frattempo i due passano le giornate in una villa decadente, imbottiti di alcool e della stessa cocaina che dovrebbero vendere. Sono delle leggende ad Algeri, ma proprio perché ad Algeri basta poco per diventare leggende.

Omar vorrebbe tornare a casa, ma lui, a differenza di Roger, ha effettivamente origini algerine. E l’amico vorrebbe vederlo riconnesso con le proprie radici. L’occasione, forzata, arriverà quando l’avvocato dei due informerà Roger di essere stato scagionato, mentre a Omar, se tornasse a Parigi, spetterebbe una condanna ventennale. Quindi rimane controvoglia assieme all’amico ad Algeri, dove si fa assumere in una fabbrica di dolciumi alla mandorla.

Vista la sua nomea – non abbastanza grande da renderlo però un boss a tutti gli effetti – il suo compito è quello di aggirarsi nella fabbrica come un boss, per incutere terrore e rimettere in riga le operaie scansafatiche. Fra queste capeggia Samia, giovane indipendente di cui Omar si innamora e fa di tutto per corteggiarla. Nel frattempo però, lo scambio di cocaina di Roger potrebbe finire nel peggiore dei modi.

Facebook
Twitter
The King of Algiers poster

Titolo Originale

The King of Algiers

Titolo ITALIANO

Omar la fraise

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

24/05/2023

Genere

Gangster Movie

Produttore

Hugo Sélignac, Mourad Belkeddar, Salem Brahimi, Yacine Medkour

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Elias Belkeddar

Attori Protagonisti

Benoît Magimel, Reda Kateb, Meriem Amiar

Sceneggiatore

Elias Belkeddar, Thomas Bidegain, Jérôme Pierrat

Durata

92

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes