The Killer (John Woo)

The Killer (John Woo) | CiakClub.it

The Killer non è soltanto il titolo del cult d’azione del 1989, diretto da John Woo: è anche il remake del 2023, voluto e diretto dallo stesso regista di Hong-Kong. Woo ritorna al film che è stato trampolino di lancio per la sua affermazione in occidente, nel genere dell’azione; ma anche un tributo a registi come Martin Scorsese e Jean-Pierre Melville

In un primo momento il progetto del remake, già in circolazione dal 2019, riguardava un’inversione di sesso del killer protagonista, che sarebbe stata intepretata dall’attrice Lupita Nyong’o. Il suo addio al progetto ha causato la riscrittura della sceneggiatura e la scelta di Omar Sy come attore protagonista.

Trama

Il sicario Ah Jong accetta un ultimo grande colpo per riuscire a coprire le spese di un intervento agli occhi. Durante una sparatoria, infatti, colpisce accidentalmente la cantante di un night-club, Jennie, di cui poi si innamora. Per salvare ciò che resta della sua vita deve sottoporsi ad un trapianto di cornea, e Ah Jong con i suoi mezzi cerca di coprirle le spese.

Hay Wong Hoi, però, amico di Ah Jong, lo tradisce lasciandolo nelle mani di sicari nemici che tentano di ucciderlo. Ah Jong, sparando per difendersi, colpisce questa volta una bambina che poi accompagna in ospedale.

Mentre è inseguito dalla polizia, Ah Jong viene tradito anche dal suo manager e Wong Hoi assume un sicario per inseguirlo ed ucciderlo. Il poliziotto Li Yang, intanto, viene colpito dalla lealtà di Ah Jong e cerca di aiutarlo.

Ah Jong prima di iniziare l’ennesima carneficina fra gangster per concludere la vicenda, chiede all’ormai amico poliziotto, Li Yang, di assicurarsi che Jennie faccia l’intervento qualsiasi cosa accada. Contando sulla fiducia dell’uomo, che perderà il suo posto in polizia, affronterà i suoi nemici.

Facebook
Twitter
The killer (John Woo) poster

Titolo Originale

The Killer

Titolo ITALIANO

The Killer

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Azione

Produttore

Charles Roven, Alex Gartner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

John Woo

Attori Protagonisti

Omar Sy, Nathalie Emmanuel

Sceneggiatore

Matthew Stuecken, Josh Campbell, Eran Creevy, Brian Helgeland