The Killer (2023)

Michael Fassbender in una scena di The Killer

The Killer è un film statunitense del 2023. Ibridando il genere del noir, dell’azione e mescolato con l’amato thriller, il film è il dodicesimo diretto dal regista David Fincher. La sceneggiatura, invece, è stata scritta da Andrew Kevin Walker, che ha tratto il racconto dall’omonimo romanzo a fumetto della fine degli anni ’90 scritto da Metz e Luc Jacamon. All’interno del cast, Michael Fassbender ha recitato nel ruolo di protagonista.

La realizzazione del lungometraggio è stata seguita da svariate case di produzione, tra cui la Paramount Pictures e la Plan B Entertainment. Per quanto riguarda la distribuzione, il film è stato presentato in anteprima mondiale all’ottantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Successivamente, dal 27 ottobre 2023 è distribuito in alcune sale cinematografiche, per poi uscire sul gigante dello streaming Netflix, dal 10 novembre dello stesso anno.  

Trama

The Killer, il film statunitense diretto da David Fincher nel 2023, racconta l’inquietante storia di un killer protagonista solitario, dall’anima fredda e del tutto metodico, che vive nell’oscurità, aspettando il momento giusto per colpire il proprio bersaglio, senza l’alcun minimo rimpianto, scrupolo o senso di colpa, interpretato da Michael Fassbender.

Siamo a Parigi. Il Killer non ha un nome. È l’assassino perfetto. Sembra che nulla possa fargli provare emozioni, fin quando qualcuno cerca di eliminarlo e, una volta che questo entra in casa sua, la pazienza dell’apatico protagonista inizia a venir meno. Sembra impazzire, come se il fatto di non avere il controllo su qualcosa possa farlo andare fuori di testa.

Una situazione che, uno come lui, non può permettersi, vista la sua professione di sicario. Ma scoprire che i nemici sono proprio i suoi mandanti, che lo vogliono morto dopo aver sbagliato un colpo, fa vacillare la sua psiche.

Di conseguenza, non sentendosi più al sicuro, lascia la capitale francese, iniziando a girovagare per l’occidente, dalla Repubblica Dominicana, fino agli Stati Uniti. Privo di pace, un assassino professionista e chiaramente armato, diventa ancora più pericoloso rispetto al solito, eliminando chiunque possa disturbare la sua quiete ormai perduta e dando, quindi, la caccia a chi lo vuole morto.

Facebook
Twitter
Il poster del film The Killer di David Fincher

Titolo Originale

The Killer

Titolo ITALIANO

The Killer

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/11/2023

Data di Uscita Italiana

10/11/2023

Genere

Thriller

Produttore

Ceán Chaffin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

David Fincher

Attori Protagonisti

Michael Fassbender, Arliss Howard, Charles Parnell, Kerry O’Malley, Sala Baker, Sophie Charlotte, Tilda Swinton, Gabriel Polanco, Emiliano Pernia

Sceneggiatore

Andrew Kevin Walker

Durata

118

Voto IMDB

7.4

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia