The Karate Kid – La leggenda continua

Diretto da Harald Zwart, prodotto da Will Smith e interpretato da Jaden Smith e Jackie Chan The Karate Kid – La leggenda continua è il titolo del 2010 che ha rilanciato la saga iniziata nel 1984. Si tratta, ufficialmente, di un reboot shot-for-shot, ovvero un remake che riprende alcuni elementi narrativi dall’originale, cambiandone molti, e li rimette in scena nello stesso modo. Stesse inquadrature, movimenti di macchina eccetera. Con questo fanno cinque film del Karate Kid cinematic universe, nonostante questo film non mostri il karate, bensì il Kung Fu.

Nonostante il nome, il karate non è presente nel film. In Cina, infatti, il film è chiamato The Kung Fu Kid e in Corea e Giappone semplicemente Best Kid. The Karate Kid – La leggenda continua, prodotto dalla Columbia e distribuito dalla Sony, ha come interpreti protagonisti Jaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Wenwen Han, Zhenwei Wang, Luke Carberry e Rongguang Yu. La canzone del film è Never say Never di Justin Bieber, in questo caso cantata proprio da Jaden Smith.

Trama

Dre è un dodicenne di Detroit che vive con la madre. Dopo la scomparsa prematura del padre, i due sono costretti ad andare a vivere in Cina. Il ragazzo fa fatica a fare amicizia per via delle differenze culturali e linguistiche, ma trova la simpatia di Mei Ying, una coetanea molto dolce. Questa simpatia, però, ingelosisce Chang, un praticante ribelle di Kung Fu che inizia a schernire e bullizzare Dre.

Il ragazzino organizza uno scherzo per vendicarsi dei soprusi. Fa in modo che Chang e i suoi amici ricevano in testa una secchiata di acqua sporca. Il piano riesce e il bullo con il gruppo inseguono e pestano malamente l’americano. E’ l’intervento di Mr. Han ad allontanare i teppisti. Il manutentore, infatti, è segretamente un maestro di Kung Fu che cura Dre dalle ferite.

Han accompagna Dre dal Li, il maestro di Chang, per riconciliarsi. Vengono invece sfidati a partecipare al torneo pubblico di Kung Fu. I due accettano e inizia l’addestramento del ragazzo. Maestro e allievo impareranno molto l’uno dall’altro, fino al giorno del combattimento. Han spiega a Dre quali sono le chiavi su cui concentrarsi per fare Kung Fu, gli insegna la memoria muscolare e a padroneggiare il proprio corpo in qualsiasi situazione. I due affrontano traumi passati e insicurezze.

Dre, innamorato della giovane Mei Ying, si presenta al torneo con una buona dose di insicurezza. Il maestro Han crede nel suo allievo e i combattimenti procedono tutti a favore del giovane americano. Il maestro Li prova ogni metodo per sconfiggere Dre, senza alcun problema a giocare sporco. Queste decisioni mettono in dubbio i suoi allievi, Chang compreso.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

The Karate Kid

Titolo ITALIANO

The Karate Kid – La leggenda continua

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/06/2010

Data di Uscita Italiana

03/09/2010

Genere

Azione

Produttore

Will Smith, James Lassiter, Jada Pinkett Smith, Ken Stovitz, Jerry Weintraub

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Harald Zwart

Attori Protagonisti

Jaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Wenwen Han, Zhenwei Wang, Luke Carberry, Rongguang Yu

Sceneggiatore

Christopher Murphey

Durata

140

Voto IMDB

6.2

Premi