The Judge

Robert Downey Jr. e Robert Duvall nel film The Judge

The Judge è un film del 2014 diretto da David Dobkin, dopo Cambio vita del 2011. La punta di diamante di quest’opera cinematografica è l’interpretazione di Robert Duvall, che gli è valsa una nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista. Pare che prima di accaparrarsi il ruolo, il giudice Palmer era stato pensato per Jack Nicholson o Tommy Lee Jones. Accanto a lui nel cast, fra gli altri: Robert Downey Jr. e Vincent d’Onofrio.

Presentato in anteprima come film di apertura al Toronto International Film Festival, il film è uscito nelle sale statunitensi il 10 ottobre; il 23 dello stesso mese in quelle italiane. Altra nota di merito: la colonna sonora di The Judge, composta da Thomas Newman. Le riprese sono interamente ambientate nel Massachusetts, mentre il film è ambientato nell’Indiana, nella fittizia cittadina di Carlinville.

Trama

Hank Palmer (Downey Jr.)  è un avvocato di Chicago che all’inizio del film deve tornare nella sua città natale nell’Indiana per la morte della madre. Lascia, a casa, un caso in tribunale, la moglie Lisa da cui sta divorziando e sua figlia Lauren.

A Carlinville, Hank torna dai suoi fratelli Glen (D’Onofrio) e Dale (Jeremy Strong). Oltre a loro ritrova il “Giudice”, il soprannome che Hank dà a suo padre (separato dalla madre defunta), in quanto giudice al tribunale penale della cittadina. Joseph (Robert Duvall) e Hank Palmer si sono allontanati durante l’adolescenza di quest’ultimo. A diciassette anni, infatti, con un incidente in auto ha rovinato la carriera di suo fratello Glen ed è stato spedito dal padre in un carcere minorile.

La mattina del funerale della madre Hank si accorge che l’auto del padre ha alcuni danni e lo accusa di guidare in stato di ebbrezza. Dopo un litigio con Joseph, Hank decide di lasciare Carlinville per sempre. Arrivato in aeroporto, però, riceve una telefonata dal fratello: il padre è accusato di aver provocato un incidente mortale, la vittima è un ex detenuto che Joseph aveva condannato a vent’anni di prigione, Mark Blackwell.

Tornato indietro, Hank si assumerà la difesa del padre dopo che l’avvocato che gli era stato assegnato, C. P. Kennedy (Dax Shepard), si dimostra inefficace. Scoprirà, così, di più sulla sua vita del padre – affetto da un cancro terminale – e gli presenterà la figlia Lauren, che per la prima volta conosce il nonno. Riuscirà Hank, a difendere l’innocenza del Giudice? 

Facebook
Twitter
Il poster del film The Judge

Titolo Originale

The Judge

Titolo ITALIANO

The Judge

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/10/2014

Data di Uscita Italiana

23/10/2014

Genere

Legal Drama

Produttore

David Dobkin, Susan Downey, David Gambino

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

David Dobkin

Attori Protagonisti

Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Vincent D’Onofrio, Billy Bob Thornton, Jeremy Strong, Dax Shepard, Leighton Meester, Ken Howard

Sceneggiatore

Nick Schenk, Bill Dubuque

Durata

142

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards