The Jackal

The Jakal | CiakClub.it

The Jackal è una pellicola del 1997 diretta da Michael Caton-Jones. Remake del film Il giorno dello sciacallo (1973) di Fred Zinnemann, tratto dall’omonimo libro di Frederick Forsyth, The Jackal è un thriller spionistico scritto da Kenneth Ross e Chuck Pfarrer. Gran parte delle riprese vengono effettuate a Richmond, in Virginia, tranne alcune scene girate a Montreal (Canada) e Helsinki e Porvoo (Finlandia). Prodotto con un budget di 60 milioni di dollari, il film incassa al box office circa 160 milioni.

Il protagonista della pellicola è Bruce Willis, che interpreta lo “Sciacallo” che dà il titolo all’opera. Prima di Bruce Willis nei panni dello “Sciacallo” vengono considerati gli attori Sean Connery, Willem Dafoe e Matthew McConaughey, che però rifiutano la parte. Oltre a Bruce Willis, presenti nel cast del film Richard Gere, Sidney Poitier, Diane Venora, Mathilda May, J. K. Simmons e Jack Black.

Trama

Ci troviamo a Mosca. L’FBI collabora con il Ministero degli affari interni della Russia (MVD) per fermare una potente organizzazione della mafia russa. Durante un raid l’agente federale americano Carter Preston (Sidney Poitier) rischia di essere ammazzato, ma viene salvato in tempo dal maggiore della polizia russa Valentina Koslova. Nel conflitto a fuoco perde la vita il fratello del capo dell’organizzazione.

La mafia russa assolda the Jackal, lo Sciacallo (Bruce Willis), un killer professionista abilissimo a non farsi catturare e a far perdere le proprie tracce, incaricato di uccidere una persona in cambio di 70 milioni di dollari. L’agente Preston e il maggiore Koslova sono convinti che i bersagli dello Sciacallo e della mafia russa siano proprio loro due.

Per fermare lo Sciacallo l’FBI decide di rivolgersi all’ex terrorista irlandese dell’IRA Declan Joseph Mulqueen (Richard Gere), ora rinchiuso in un carcere di massima sicurezza nel Massachusetts. Declan è una delle pochissime persone ad aver visto di persona The Jackal e per questo ritenuto elemento imprescindibile per la cattura del killer. Declan accetta l’incarico a patto che l’FBI tenga fuori da questa storia la sua ex compagna Isabella (Mathilda May).

Rintracciare the Jackal è però un’impresa ai limiti dell’impossibile. Tra un inseguimento e l’altro Declan, l’agente Preston e il maggiore Koslova cercheranno di rintracciare e acciuffare l’inafferrabile killer. Scopriranno presto però che il vero obiettivo di The Jackal non sono loro, ma qualcosa di molto più grosso.

Facebook
Twitter
The Jakal poster

Titolo Originale

The Jackal

Titolo ITALIANO

The Jackal

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/11/1997

Data di Uscita Italiana

30/01/1998

Genere

Azione

Produttore

Michael Caton-Jones, Sean Daniel, James Jacks, Kevin Jarre, Sean T. Stratton

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Michael Caton-Jones

Attori Protagonisti

Bruce Willis, Richard Gere, Sidney Poitier, Diane Venora, Mathilda May, J. K. Simmons, Richard Lineback, John Cunnigham, Jack Black, Tess Harper, Leslie Phillips, Stephen Spinella, David Hayman, Ravil Isyanov, Peter Sullivan, Sophie Okonedo, Richard Cubison, Maggie Castle, David Barrass, Daniel Dae Kim, Philip Le Maistre

Sceneggiatore

Kenneth Ross, Chuck Pfarrer

Durata

124

Voto IMDB

6.4