The Illusionist – L’illusionista

The Illusionist - L'illusionista | CiakClub.it

The Illusionist – L’illusionista è un film del 2006 di Neil Burger. Per il regista si tratta del suo esordio al lungometraggio cinematografico, che nella sua carriera poi proseguirà con Limitless (2011) e Divergent (2014). La sceneggiatura, firmata dallo stesso Burger, è tratta liberamente dal racconto breve Eisenheim, l’Illusionista, di Steven Millhauser nell’antologia Il museo Barnum. James Freedman, Ricky Jay, Michael Weber e Scott Penrose hanno fornito consulenza tecnica di magia durante la produzione.

The Illusionist – L’illusionista, ambientato in Austria, è stato girato in Repubblica Ceca: per rappresentare Vienna sono usate Tàbor e Praga. Il castello del principe Leopold, nel film, è un castello storico, reale dimora dell’arciduca Francesco Ferdinando, nella località di Benešov. L’illusionista protagonista del film è Edward Norton (Fight Club, American History X); accanto a lui Jessica Biel (Non aprite quella porta, Io vi dichiaro marito e…marito).

Trama

Eisenheim è un illusionista che nel 1889, nella Vienna monarchica austro-ungarica, viene arrestato dall’ispettore Walter Uhl per negromanzia. Il mago si interessa alla magia fin da giovane, e l’altro suo amore fu Sophiela duchessa von Teschen. Fra i due non fu possibile un amore perché Eisenheim non era un nobile e furono separati a forza.

Dopo 15 anni è tornato a Vienna e ritrova Sophie ormai adulta: è promessa sposa al principe Leopoldo, il successore al trono di suo padre, l’imperatore Francesco Giuseppe I. Leopoldo pare sia indelicato con le donne, prepotente e violento: per questo, invitato a palazzo per uno spettacolo di magia, Eisenheim umilia pubblicamente il promesso sposo della donna che ama. Viene condannato all’arresto e Sophie accorre in suo aiuto. Si amano e sognano di poter scappare insieme: la donna ha paura che entrambi rischino, così, la morte. 

Sophie cerca di chiudere il fidanzamento con Leopoldo ma, la mattina dopo, un uomo sconosciuto la uccide nel bosco e viene ritrovato il cadavere. Eisenheim inizia una serie di spettacoli in cui evoca gli spiriti, soprattutto quello di Sophie. Con Leopoldo fra il pubblico, lo spirito di Sophie afferma che nel teatro c’è il suo assassino. Uhl riceve l’ordine da Leopoldo di arrestare il mago – che evita il carcere ma viene obbligato a non evocare più lo spirito di Sophie. 

Eisenheim lo fa ugualmente e Uhl viene ingannato dalle sue illusioni nel tentativo di catturarlo. Nel frattempo l’ispettore trova alcuni elementi che proverebbero la responsabilità del principe Leopoldo nell’omicidio di Sophie. Leopoldo, visto coinvolto sia nell’omicidio che smascherato nel suo tentativo di complottare contro il padre per accaparrarsi il trono, si uccide. Uhl lascia la polizia e tiene in tasca il medaglione di Sophie. Quando un ragazzino gi ruberà dalla tasca il medaglione, Uhl farà luce sull’intera vicenda e svelerà la straordinaria magia di Eisenheim.

Facebook
Twitter
The Illusionist - L'illusionista poster

Titolo Originale

The Illusionist

Titolo ITALIANO

L’illusionista

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/08/2006

Data di Uscita Italiana

06/04/2007

Genere

Thriller

Produttore

Brian Koppelman, David Levien, Michael London, Cathy Schulman, Bob Yari

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Neil Burger

Attori Protagonisti

Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Taylor-Johnson, Eleanor Tomlinson

Sceneggiatore

Neil Burger

Durata

110

Voto IMDB

7.5