The Homesman

The Homesman | CiakClub.it

The Homesman è un film del 2014 diretto da Tommy Lee Jones, basato sull’omonimo romanzo del 1988 di Glendon Swarthout. Presentato in concorso al Festival di Cannes del 2014, il film esplora la vita dei primi coloni del Midwest americano negli anni ’50 dell’Ottocento, con particolare attenzione alle donne, definendosi un “western femminista”. Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, principalmente in Nuovo Messico e Georgia, con un budget di circa 16 milioni di dollari.

The Homesman ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con Rotten Tomatoes che gli ha assegnato una valutazione media di 7,1/10. Il titolo si riferisce al compito di riportare a casa gli immigrati, tradizionalmente assegnato agli uomini.

Trama

Nel 1854, Mary Bee Cuddy, un’insegnante non sposata di 31 anni, si trova nel Midwest in cerca di opportunità. Nonostante la sua proprietà terriera e la sicurezza finanziaria, combatte contro la depressione e l’isolamento. Dopo un inverno difficile, tre donne della comunità mostrano segni di follia: Arabella, Theoline e Gro. Il reverendo Dowd organizza un viaggio per loro fino a una struttura curativa in Iowa, ma il marito di Theoline si rifiuta di partecipare alla lotteria per accompagnare le donne, così Cuddy prende il suo posto.

Durante la preparazione per il viaggio, Cuddy libera George Briggs, un uomo condannato, in cambio del suo aiuto nella scorta delle donne. Nonostante le iniziali diffidenze, Briggs accetta. Lungo il percorso, affrontano ostilità, tra cui un’aggressione dei Pawnee e il rapimento di Arabella. Dopo una serie di avventure e disavventure, raggiungono Iowa.

Tuttavia, lungo il cammino, Cuddy si impicca, lasciando Briggs sconvolto. Decide comunque di portare le altre donne in salvo. Arrivati in una locanda, Briggs affronta il proprietario e, dopo un confronto armato, brucia la locanda. In seguito, lascia le donne sotto le cure della comunità locale e si dirige verso ovest.

Durante il viaggio, Briggs riflette sulla morte di Cuddy e sui suoi rimpianti. Alla fine, propone a una giovane cameriera di rimanere in città invece di cercare fortuna ad ovest. Infine, salito su un traghetto, Briggs spara alla lapide di Cuddy, che cade nel fiume insieme a lui mentre un barcaiolo la getta di nascosto.

Facebook
Twitter
The Homesman poster

Titolo Originale

The Homesman

Titolo ITALIANO

The Homesman

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/11/2014

Data di Uscita Italiana

28/11/2014

Genere

Western

Produttore

Luc Besson, Tommy Lee Jones, Peter Brant, Michael Fitzgerald, Brian Kennedy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Tommy Lee Jones

Attori Protagonisti

Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Grace Gummer, Miranda Otto, Sonja Richter, Jo Harvey Allen, Barry Corbin, David Dencik, William Fichtner, Evan Jones, Caroline Lagerfelt, John Lithgow, Tim Blake Nelson, Jesse Plemons, James Spader, Hailee Steinfeld, Meryl Streep

Sceneggiatore

Tommy Lee Jones, Kieran Fitzgerald, Wesley A. Oliver, Miles Hood Swarthout

Durata

123

Voto IMDB

6.6

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes