The Holdovers – Lezioni di vita

Dominic Sessa, Paul Giamatti e Da'Vine Joy Randolph nel poster del film The Holdovers - Lezioni di vita

The Holdovers – Lezioni di vita è il film di Alexander Payne del 2023 che segue Downsizing – Vivere alla grande, con protagonista Matt Damon. Il regista, dalle numerose candidature agli Oscar senza nessuna statuetta, torna a collaborare con Paul Giamatti: quest’ultimo conquista un Golden Globe come Migliore attore in una commedia con The Holdovers. L’altro premio del film va a Da’Vine Joy Randolph, come Migliore attrice non protagonista. 

The Holdover – Lezioni di vita è stato inserito fra i migliori dieci film dell’anno 2023 dal National Board of Review e ha registrato un punteggio di molto sopra la media su Rotten Tomatoes (97% e 91%). Oltre ai nomi già citati, la terza star del film è l’esordiente Dominic Sessa che realizza una performance già memorabile e promessa di una carriera prospera. In Italia arriva in sala soltanto a Gennaio del 2024 ed è distribuito da Universal Pictures.

Trama

Paul Hunham (Paul Giamatti) è un professore di lettere, con una particolare passione per la storia antica – soprattutto quella dei Romani -, che insegna alla Barton Academy, nel New England, di cui a suo tempo è stato a sua volta alunno. Noto agli studenti e al preside Woodrup per il suo restrittivo tradizionalismo nei metodi educativi, Hunham viene costretto a restare nel campus durante le vacanze di Natale, come supervisore degli studenti che restano lì nel periodo natalizio. Un suo collega finge palesemente la malattia della madre per incastrare Hunham in quel compito, così l’insegnante resta inizialmente con cinque studenti e Mary Lamb ( Da’Vine Joy Randolph) – la cuoca responsabile della mensa scolastica.

Nonostante sia il periodo delle vacanze, Hunham mette alle strette gli studenti sottoponendoli ad una rigida disciplina sia intellettuale che fisica. Dopo i primi giorni il resto degli alunni raggiunge le proprie famiglie, così restano alla Barton soltanto il professor Hungam, la cuoca Mary e Angus Tully (Dominic Sessa). Sua madre si è ricostruita una nuova vita con un ricco uomo e stanno approfittando delle vacanze di Natale per andare in villeggiatura: nonostante Angus la implori al telefono di tornarlo a prendere, il giovane è costretto a rimanere nella scuola.

Da quando Angus, saltando nella palestra della scuola, si lussa il braccio destro, il rapporto col professor Hunham inizia a trasformarsi. Prima di tutto in ospedale si fanno complici a vicenda per evitare che sia avviata la trafila dell’assicurazione e riempiono di bugie il personale medico da ingannare. La sempre maggiore vicinanza, seppur ironica e costantemente sarcastica, fra Hunham e Tully spinge il professore ad organizzare nel salone della scuola un cenone per la Vigilia di Natale, in cui addirittura offre alcuni doni al ragazzo e alla signora Mary.

Angus rivelerà aspetti sempre più intimi della sua vita, che spingeranno Hunham a compiere scelte che costeranno care alla sua carriera ma varranno per sempre la pena dal punto di vista umano.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Holdovers – Lezioni di vita

Titolo Originale

The Holdovers

Titolo ITALIANO

The Holdovers – Lezioni di vita

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/11/2023

Data di Uscita Italiana

18/01/2024

Genere

Drammatico

Produttore

David Hemingson, Bill Block, Mark Johnson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Alexander Payne

Attori Protagonisti

Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Tate Donovan, Gillian Vigman, Michael Provost

Sceneggiatore

David Hemingson

Durata

133

Voto IMDB

8.0

Premi

Golden Globes
Golden Globes