The Gunman

The Gunman | CiakClub.it
The Gunman è un film del 2015 diretto da Pierre Morel con protagonisti Sean Penn, Idris Elba e Javier Bardem. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Posizione di tiro scritto da Jean-Patrick Manchette nel 1981. Penn interpreta Jim Terrier, un ex soldato delle forze speciali diventato un mercenario che assassina il ministro delle miniere della Repubblica Democratica del Congo nel 2006 su ordine delle multinazionali minerarie. Otto anni dopo, Terrier e le persone a lui vicine diventano i bersagli di squadre di sicari inviate da una potente società di sicurezza multinazionale, e lui deve combattere per sopravvivere.

Il film è considerato come un esempio di pellicola action thriller, in particolare di action thriller politico. I protagonisti sono affiancati da Ray Winstone, Mark Rylance, Jasmine Trinca e Peter Franzén. Penn non fu la prima scelta per il ruolo, ma fu selezionato dopo che sia Tom Cruise, sia Brad Pitt rifiutarono la parte.

Il film ha floppato commercialmente. Su un budget di 40 milioni di dollari, ne guadagnò solo 24 milioni al botteghino mondiale. Nel 2017 hanno cancellato un progetto di sequel della pellicola, The Gunman 2.

Trama

Jim Terrier, un ex soldato delle forze speciali trasformato in mercenario, si trova coinvolto in oscuri intrighi nel contesto della Repubblica Democratica del Congo. Inizialmente inviato da compagnie minerarie multinazionali per eliminare un ministro delle Miniere ostacolante, Terrier compie il suo compito e abbandona l’amore della sua vita, Annie.

Otto anni dopo, mentre lavora come operatore di beneficenza nella stessa regione, Terrier viene attaccato da sicari, rivelando che la sua vita è ancora in pericolo. Rintracciando l’ex collega Cox a Londra, Terrier scopre che la sua vecchia squadra di assassini è ora parte di una società di sicurezza internazionale con legami pericolosi. La società vuole eliminare gli ex membri per proteggere i propri segreti.

Terrier, minacciato, si allea con l’Interpol, utilizzando prove compromettenti per costringere Cox e la sua squadra a una trappola in Spagna. Durante uno scontro violento, Terrier supera mercenari esperti e ferisce Cox, che alla fine viene ucciso da un toro nella corrida.

Nonostante le ferite e l’arresto da parte dell’Interpol, Terrier è rilasciato con l’assistenza dell’agente Barnes. La storia si conclude con Terrier che, una volta guarito, si ricongiunge con Annie nella Repubblica Democratica del Congo, chiudendo il cerchio della sua tumultuosa avventura.

La narrazione riflette sulla redenzione personale di Terrier e sul suo impegno per costruire una nuova vita, mettendo in luce la complessità delle sue scelte e le conseguenze dei suoi atti violenti.

Facebook
Twitter
The Gunman poster

Titolo Originale

The Gunman

Titolo ITALIANO

The Gunman

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

20/03/2015

Data di Uscita Italiana

07/05/2015

Genere

Azione

Produttore

Sean Penn, Andrew Rona, Ron Halpern

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Pierre Morel

Attori Protagonisti

Sean Penn, Idris Elba, Ray Winstone, Javier Bardem, Mark Rylance, Jasmine Trinca, Peter Franzén, Billy Billingham, Daniel Adegboyega, Ade Oyefeso, Rachel Lascar, Miguel Angel Ripeu, Sarah Moyle.

Sceneggiatore

Pete Travis, Don MacPherson, Sean Penn

Durata

115

Voto IMDB

5.8