The Great Wall

The Great Wall | CiakClub.it

The Great Wall è un film del 2016 che unisce il genere fantasy a quello storico e di avventura. Stati Uniti e Cina i paesi di produzione. Si tratta della prima pellicola non in cinese del regista Zhang Yimou. Nel ruolo di protagonisti Pedro Pascal e Matt Damon che interpretano due mercenari alla volta della Cina. Con il loro gruppo di uomini si recano nel continente asiatico alla ricerca della polvere da sparo. Giunti lì, si ritroveranno però invischiati in un conflitto con una specie aliena.

Le riprese si sono svolte su territorio cinese, prevalentemente a Tsingtao, e hanno preso avvio dal marzo del 2015. La distribuzione è partita dalle sale cinesi. Dal 9 dicembre 2016 a Pechino e poi dal 15 dicembre dello stesso anno nel resto del paese. In USA e in Italia è invece arrivato nel febbraio del 2017.

Trama

Will, Pedro e i loro compagni si sono spinti sino alle inesplorate montagne della Cina. Il loro unico obiettivo è quello di sottrarre la polvere da sparo all’esercito cinese e portarla in Europa, dove il suo uso non era ancora diffuso. Il cammino dei viaggiatori è però sbarrato dall’imponente Muraglia Cinese. Come se non bastasse, agli imprevisti, si aggiunge l’agguato di una feroce creatura mai vista prima. Una sorta di mostro dal colore verde.

Il gruppo viene decimato e solo Will e Pedro sopravvivono e proseguono nella missione. I due conserveranno un arto dell’animale. Con la strada bloccata dalla Muraglia, gli stranieri non possono fare altro che arrendersi alle truppe imperiali. Vengono quindi fatti prigionieri. L’arto della creatura in mano agli europei attira però l’attenzione dei cinesi. Il loro popolo è infatti ben a conoscenza dei possibili attacchi delle creature, che avvengono ogni 60 o giù di lì.

La presenza di uno degli animali nei pressi della Muraglia li coglie però di sorpresa in quanto in anticipo rispetto alle aspettative. Non passa molto tempo prima che le “Taotie” sferrino il loro attacco in grande stile. Gli stranieri si dimostrano eroici e valorosi nel respingere le migliaia e migliaia di mostri giunti ad assaltare la Muraglia. Will salverà personalmente la vita al comandante Lin, una giovane che, dopo quell’episodio, inizierà a nutrire un sempre maggiore rispetto per i due soldati.

Una delle ipotesi elaborate dopo la prima vittoria è che le creature vengano respinte e infastidite dalla grossa pietra dalle proprietà magnetiche che i due portano con sè. Per verificare l’informazione, al seguente attacco, si decide di tentare di catturare una creatura per poterla studiare. L’attacco alla Muraglia, come da previsione, non tarda ad arrivare. Le maggiori forze delle creature sono però già impegnate in una nuova strategia per ovviare all’imponente barriera. Un tunnel sotterraneo che li condurrà dritti dritti alla capitale.

Facebook
Twitter
The Great Wall poster

Titolo Originale

The Great Wall

Titolo ITALIANO

The Great Wall

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/12/2016

Data di Uscita Italiana

23/02/2017

Genere

Avventura

Produttore

Thomas Tull, Charles Roven, Jon Jashni, Peter Loehr, Jillian Share, Alex Gartner, La Peikang, Zhang Zhao, E. Bennett Walsh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Zhang Yimou

Attori Protagonisti

Matt Damon, Jing Tian, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Andy Lau, Eddie Peng, Luhan, Lin Gengxin, Chen Xuedong, Hanyu Zhang, Wang Junkai, Ryan Zheng, Numan Acar, Johnny Cicco, Pilou Asbaek

Sceneggiatore

Carlo Bernard, Doug Miro, Tony Gilroy

Durata

103

Voto IMDB

5.9