The Father – Nulla è come sembra

The Father - Nulla è come sembra | CiakClub.it

The Father – Nulla è come sembra è un film europeo del 2020, diretto da Florian Zeller, qui al suo debutto alla regia. La pellicola è l’adattamento dell’omonimo dramma teatrale scritto dallo stesso Zeller. La pièce era già stata resa un film con Florida, nel 2015. Nel 2022, è poi arrivato nelle sale il sequel, sempre diretto da Zeller, The Son, con protagonisti Hugh Jackman e Laura Dern.

I Premi Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman sono i protagonisti Anthony e la figlia Anne. La pellicola ha ottenuto due vittorie agli Academy Awards. Per la miglior sceneggiatura non originale e per il miglior attore protagonista. Ci sono poi state numerose nomination anche ai BAFTA e ai Critic Choice. The Father – Nulla è come sembra è stato presentato al Sundance Film Festival nel gennaio del 2020.

Trama

Anthony comunica alla figlia Anne che la nuova badante non lo soddisfa. Nella conversazione tra i due emergono però subito i primi ed evidenti segnali della demenza di cui soffre Anthony. L’uomo è convinto di trovarsi nel suo appartamento. In realtà vive con la figlia e il compagno Paul. Quando questi gli comunicano la loro intenzione di trasferirsi a Parigi, Anthony è travolto dallo smarrimento.

Anthony è infatti convinto che la figlia sia ancora spostata con il suo ex marito James. La confusione pervade gli spazi e le persone della vita di Anthony, che vede ogni giorno sotto una luce diversa. Arriva la nuova badante Laura, con la quale Anthony parla di Lucy e di quanto sia orgoglioso di lei. L’uomo ha però rimosso completamente dalla sua mente l’incidente in cui la figlia era stata coinvolta.

Anthony, al contempo, si rende conto del peso che i suoi atteggiamenti hanno nella vita della figlia e sul rapporto con il marito. La sua mente lo porta poi in ospedale, al giorno in cui la figlia Lucy aveva perso la vita. Anthony si rende conto di aver sognato e, al risveglio, controlla di essere ancora nel suo appartamento. Quando il giorno seguente, la badante risulta non avere l’aspetto di Laura, incontrata precedentemente.

La scena finale ci porta ad uno cambio di spazi. Anthony è in realtà in casa di cura, seguito da Bill e dall’infermiera Catherine. La figlia e il marito vivono effettivamente a Parigi. Anthony si lascia così andare allo sconforto, esausto degli scherzi che la sua mente gli ha giocato e consapevole di essere incapace di controllare la verità. Ritrova poi la serenità alla prospettiva della passeggiata nel parco che lo attende.

Facebook
Twitter
The Father - Nulla è come sembra poster

Titolo Originale

The Father

Titolo ITALIANO

The Father – Nulla è come sembra

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

11/06/2021

Data di Uscita Italiana

20/05/2021

Genere

Drammatico

Produttore

David Parfitt, Jean-Louis Livi, Philippe Carcassonne, Christophe Spadone, Simon Friend, Héloïse Spadone, Alessandro Mauceri, Lauren Dark, Ollie Madden, Daniel Battsek, Tim Haslam, Hugo Grumbar, Paul Grindey

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Florian Zeller

Attori Protagonisti

Anthony Hopkins, Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams

Sceneggiatore

Christopher Hampton, Florian Zeller

Durata

97

Voto IMDB

8.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards