The Fabelmans

The Fabelmans | CiakClub.it

The Fabelmans è il progetto autobiografico che Steven Spielberg stava covando da anni. Scritto dallo stesso regista che si ispira alla sua vita e Tony Kushner, il film riaccende l’amore per il cinema di appassionati e no. Al centro dello schermo c’è proprio il fascino per ciò che sta dietro lo scorrere delle immagini di un film.

Rivolgendo uno sguardo, da italiani, al Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, con The Fabelmans entriamo nell’entusiasmo di un giovane uomo che si appresta a diventare un grande regista, senza escludere la drammatica consapevolezza che, la finzione, fa assumere della realtà.

Trama

The Fabelmans si ispira alla vita del regista e sceneggiatore Steven Spielberg che prima della proiezione saluta e ringrazia gli spettatori dallo schermo. Il suo alter ego è il giovane Sammy Fabelman che, dopo aver visto con i genitori Mitzi e Burt Il più grande spettacolo del mondo al cinema, si innamora della settima arte.

Da quando i genitori regalano a Sammy una videocamera 8 mm, il giovane riprende le scene della sua quotidianità e si dedica con cura ed attenzione allo studio dei meccanismi della macchina da presa e di come funzionano le proiezioni. Raggiunta l’adolescenza, il protagonista realizza il suo primo film, con effetti speciali e post-produzioni, e si imbatte con l’incomprensione del padre, che ritiene il cinema sia un semplice hobby.

Dopo la morte della madre di Mitzi, cioè la nonna di Sammy, l’intera famiglia va in vacanza in campeggio, fornendo al giovane cineasta un set perfetto per le sue riprese, con cui pensa di poter consolare la mamma addolorata. Tornati dalle vacanze il padre Burt ottiene una promozione a lavoro, per la quale si trasferisce e Sammy non sa più come mantenere un grande segreto che, gli occhi del cinema, gli hanno permesso di vedere.

Sammy si sposta in una nuova scuola fra antisemitismo, bullismo e un primo amore che gli spezzerà il cuore. Poi l’incontro più dirompente: quello con John Ford, che gli aprirà definitivamente la strada al mondo del cinema.

Facebook
Twitter
The Fabelmans locandina

Titolo Originale

The Fabelmans

Titolo ITALIANO

The Fabelmans

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/11/2022

Data di Uscita Italiana

22/12/2022

Genere

Biopic

Produttore

Kristie Macosko Krieger, Steven Spielberg, Tony Kushner, Josh McLaglen

Casa di Produzione

20th Century Fox

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel LaBelle, Judd Hirsch, Julia Butters, Oakes Fegley

Sceneggiatore

Steven Spielberg, Tony Kushner

Durata

151

Voto IMDB

7.6

Premi

Golden Globes
Golden Globes