The End We Start From

Jodie Comer in una scena del film The End We Start From

The End We Start From è un film di Mahalia Belo (regista delle serie Requiem e The Long Song su BBC) presentato al TIFF e poi alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma il 19 ottobre 2023. La storia, tratta da un romanzo di Megan Hunter e adattata per il cinema da Alice Birch, racconta di una famiglia costretta ad affrontare diversi disastri ambientali in Inghilterra.

Il film è costato circa 9 milioni di sterline ed è stato prodotto da SunnyMarch, la casa di produzione di Benedict Cumberbacth, che recita anche un piccolo ruolo all’interno della pellicola. La società acquistò insieme a Hera Pictures i diritti del libro nel 2017, ancora prima che questo venisse pubblicato. Benedict Cumberbatch disse che il film “ci stopperà per farci riflettere su che tipo di pianeta stiamo lasciando ai nostri figli”.

Trama

The End We Start From è un film di Mahalia Belo del 2023. La trama racconta la storia di una famiglia che viene separata a causa di alcuni disastri ambientali che stanno avvenendo in Inghilterra probabilmente a causa del cambiamento climatico.

Mentre la protagonista, incinta, si fa un bagno durante un temporale, la pioggia si trasforma in alluvione. La casa, come il resto della città, si allaga. Proprio quando le si rompono le acque perde i sensi, ma viene per fortuna soccorsa da delle squadre di evacuazione.

In ospedale partorisce suo figlio Zeb e si ricongiunge con suo marito. I due non hanno più una casa, e scelgono dunque di andare nella casa in montagna dei genitori di lui, ma tanti hanno le stesse necessità e i comuni creano dei blocchi per non far entrare i non residenti. Riescono a superare il blocco e raggiungere la casa. Lì sembra tutto a posto, hanno cibo e un bellissimo posto dove stare. Ma piano piano le riserve cominciano a mancare e la fame non accenna a placarsi.

Le alluvioni non permettono il rifornimento di cibo, e anche le distribuzioni organizzate dal governo sono un rischio per tutti, e soprattutto per il bambino. Bisogna andare in un rifugio. Dove però la famiglia è costretta a separarsi: Zeb e sua madre possono entrare, mentre per il padre non c’è posto. Il sogno di ricongiungersi diventa così il motore della trama.

Facebook
Twitter
La locandina del film The End We Start From

Titolo Originale

The End We Start From

Titolo ITALIANO

The End We Start From

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

08/12/2023

Data di Uscita Italiana

19/10/2023

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Leah Clarke, Adam Ackland, Liza Marshall, Sophie Hunter, Amy Jackson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BBC

Regista

Mahalia Belo

Attori Protagonisti

Jodie Comer, Katherine Waterston, Benedict Cumberbatch, Mark Strong, Joel Fry, Gina McKee, Nina Sosanya

Sceneggiatore

Alice Birch

Durata

102

Voto IMDB

6.7

Premi

Toronto International Film Festival
Toronto International Film Festival