The Dreamers – I sognatori

Eva Green in una scena del film The Dreamers - I sognatori

The Dreamers è il dramma romantico del 2003 diretto da Bernardo Bertolucci (L’ultimo imperatore, Ultimo tango a Parigi). La sceneggiatura è direttamente basata sul romanzo del 1988 di Gilbert Adair I santi innocenti (1988), ispirato a sua volta a Les Enfants terribles di Jean-Pierre Melville (1950).

La pellicola è una coproduzione internazionale tra società francesi, britanniche e italiane. Gli attori protagonisti sono tre: Eva Green, che con il film ha debuttato nella produzione cinematografica, Michael Pitt e Louis Garrel, che è stato scelto dopo il rifiuto da parte di Jake Gyllenhaal e Leonardo DiCaprio. Esistono due versioni della pellicola, una non tagliata con classificazione NC-17 e una versione più corta di tre minuti circa. Julien Civange e Charles Henri de Pierrefeu si sono occupati della colonna sonora, che contiene un unico brano originale, una cover di HeyJoe, eseguita da Michael Pitt e dai The Twins of Evil.

Trama

Parigi, primavera del 1968: sullo sfondo dei tumulti culturali di quell’anno, a Marzo inizia una protesta contro il licenziamento di Henri Langlois, fondatore di una delle principali cineteche del mondo, la Cinémathèque Française. Durante la seconda guerra mondiale salvò decine di pellicole durante il regime nazista della Francia ed è stato fondamentale nel preservare i film censurati sotto l’occupazione simbolo del cinema libero e aperto al pubblico.

Matthew è un giovane studente americano, arriva nella Ville Lumière per imparare la lingua. Non avendo ancora piena padronanza della lingua, ha difficoltà nella socializzazione e trova nel cinema un rifugio in cui isolarsi in una realtà che distante, nella quale non ci sono restrizione e in cui custodire la propria individualità.

Durante l’occupazione Matthew incontra la Isabelle, una giovane bellissima e voluttuosa e suo fratello gemello Théo, distaccato e apparentemente spocchioso. L’americano Matthew comincia ad affezionarsi ai due fratelli e si trasferisce nel loro appartamento rimasto vuoto dopo la partenza per lavoro dei genitori. Inizia così una convivenza idilliaca nel quale Matthew scopre il casto incesto dei due francesi.

Accettando liberamente la nudità e la sessualità scopre in loro un’intimità estrema. Viene trascinato in un delirio di erotismo, giochi perversi, strane penitenze e perdita di innocenze fino alla più completa alienazione dalla realtà e dal conflitto che si sta dipanando per le strade.Il viaggio di scoperta riguarda tuti e tre, in conflitto interno nella scelta tra l’amore e la politica, la sessualità protetta dalle mura o l’esposizione al rischio della lotta.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Dreamers - I sognatori

Titolo Originale

The Dreamers

Titolo ITALIANO

The Dreamers – I sognatori

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

10/10/2003

Data di Uscita Italiana

10/10/2003

Genere

Drammatico

Produttore

Jeremy Thomas

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Bernardo Bertolucci

Attori Protagonisti

Michael Pitt, Eva Green, Louis Garrel, Florian Cadiou, Robin Renucci, Anna Chancellor, Jean-Pierre Kalfon, Jean-Pierre Léaud

Sceneggiatore

Gilbert Adair

Durata

109

Voto IMDB

7.1