The Devil on Trial – Processo al diavolo

Un'immagine dal trailer del docufilm The Devil on Trial - Processo al diavolo

The Devil on Trial – Processo al diavolo è un film documentario del 2023 scritto e diretto da Chris Holt. Il film, distribuito sulla piattaforma Netflix il 17 ottobre 2023, narra le vicende della storia vera della possessione di Arne Cheyenne Johnson e di come sia stata utilizzata come difesa al suo processo. Nel film recitano Hannah Mae Betty, Foster Hamilton, Adam Hunt, Arne Cheyenne Johnson, Kathy Rupcic, Victor Serfaty, Susanah Spearin e Rainer Van Elsacker.

Il documentario è prodotto da Amy Lee-Jones, Julia Nottingham, Sam Starbuck, Tibo Travers e Hattie Bridges Webb. I costumi sono curati da Dawn Thompson, mentre il suono è a cura di J.D. McGuire e Dan Weinberg. Il casting è stato diretto da Sergio Alvarado e Van Echeverr, mentre il trucco è di Stella Margaritis e Liz Yu.

Trama

Il documentario segue le vicende della famiglia Glatzel, composta da madre, padre e i tre figli, tra cui David e Debbbie. La ragazza un giorno decide di trasferirsi insieme al fidanzato Arne in una nuova casa. La famiglia, compreso David, va ad aiutarli nel trasloco. Dopo aver trascorso poche ore nella nuova casa della sorella, il bambino inizia a comportarsi in modo strano, scappando in giardino e iniziando a urlare.

Anche nei giorni seguenti si comporta in modo diverso dal solito, e la famiglia decide di rivolgersi a un prete per un esorcismo. Durante l’atto è presente anche Arne, che invita il demone presente in David a uscire dal bambino per entrare in lui. Passa qualche mese e tutto sembra tornato alla normalità, finché Arne non inizia a comportarsi in modo strano e vedere figure oscure, proprio come era successo a David.

L’epilogo della vicenda avviene in un giorno di febbraio quando Arne e Debbie vanno a cena dal capo della ragazza, Alan Bono. Dopo un piccolo litigio, Arne accoltella Bono quattro volte, uccidendolo. La vicenda passa alla storia per essere il primo caso negli Stati Uniti (e uno dei pochi nella storia) in cui una possessione viene usata per difendere l’imputato in tribunale.

La giuria non crederà però alla tesi dell’avvocato difensore, e condannerà Arne Johnson a 20 anni di galera per omicidio colposo di primo grado. Lungo tutto il corso del documentario vengono intervistate le persone coinvolte nelle vicende, da Arne a Debbie, passando per David.

Facebook
Twitter
La locandina del docufilm The Devil on Trial - Processo al diavolo

Titolo Originale

The Devil on Trial

Titolo ITALIANO

The Devil on Trial – Processo al diavolo

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

17/10/2023

Data di Uscita Italiana

17/10/2023

Genere

Documentario

Produttore

Julia Nottingham, Sam Starbuck, Hattie Bridges Webb

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Chris Holt

Attori Protagonisti

Hannah Mae Betty, Foster Hamilton, Adam Hunt, Arne Cheyenne Johnson, Kathy Rupcic, Victor Serfaty, Susanah Spearin, Rainer Van Elsacker

Sceneggiatore

Chris Holt

Durata

81

Voto IMDB

6.1