The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo

The Day After Tomorrow . L'alba del giorno dopo | CiakClub.it

Basato sul libro di fantascienza del 1999 The Coming Global Superstorm di Art Bell e Whitley Strieber, The Day After Tomorrow è il film catastrofico del 2004 diretto da Roland Emmerich. Il regista ha scelto come sceneggiatore Jeffrey Nachmanoff per creare una storia avvincente e spettacolare sul cambiamento climatico e i suoi effetti devastanti. Il film è stato un successo al botteghino, incassando 544 milioni di dollari con un budget di produzione di 125 milioni di dollari.

Nel cast ci sono nomi conosciuti del panorama hollywoodiano come Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Ian Holm, Sela Ward, e Kenneth Welsh. The Day After Tomorrow ha ricevuto sei nomination ai Saturn Awards, vincendo nelle categorie miglior film di fantascienza, migliori effetti speciali e miglior regia. Nel 2024 è stato inserito nella lista dei 100 film più influenti della storia del cinema dalla rivista Empire.

Trama

Durante una missione di ricerca in Antartide, il paleoclimatologo Jack Hall e i suoi colleghi Frank Harris e Jason Evans sono testimoni del distacco di una vasta porzione di ghiaccio, evento che porta Jack a prevedere l’imminenza di una glaciazione. Tuttavia, le sue conclusioni sono accolte con scetticismo dal vicepresidente degli Stati Uniti, più preoccupato per l’economia che per il cambiamento climatico. Nel frattempo, strani fenomeni atmosferici si verificano in tutto il mondo, confermando le teorie di Jack.

Mentre l’umanità è colpita da tempeste, piogge torrenziali e tornado, la vita personale di Jack è segnata dalle sue preoccupazioni per la famiglia, in particolare per il figlio Sam. Sam si trova a New York per una competizione scolastica quando la città viene devastata da catastrofi naturali. Rifugiandosi in una biblioteca insieme ad altri sopravvissuti, Sam cerca di resistere alle avverse condizioni meteorologiche.

Nel frattempo, Jack e i suoi colleghi si dirigono verso New York per salvare Sam. Affrontando pericoli e avversità lungo il cammino, riescono infine a raggiungere la biblioteca appena in tempo per proteggere Sam e gli altri superstiti dall’arrivo imminente di un ciclone.

Il presidente muore durante la tempesta, mentre il vicepresidente, finalmente convinto delle minacce climatiche, promette di rispettare la natura e di prendere misure per proteggere l’umanità dalle sue conseguenze. I superstiti vengono evacuati in Messico, mentre il mondo ghiacciato testimonia il potere devastante della natura.

Facebook
Twitter
The Day After Tomorrow . L'alba del giorno dopo poster

Titolo Originale

The Day After Tomorrow

Titolo ITALIANO

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/05/2004

Data di Uscita Italiana

04/06/2004

Genere

Disaster-Movie

Produttore

Roland Emmerich, Mark Gordon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Roland Emmerich

Attori Protagonisti

Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Jay O. Sanders, Sela Ward, Austin Nichols, Arjay Smith, Tamlyn Tomita, Sasha Roiz, Ian Holm, Perry King, Kenneth Welsh, Mimi Kuzyk, Nestor Serrano, Glenn Plummer, Adrian Lester, Richard McMillan, Caroline Keenan, Kenneth Moskow, Christopher Britton, Terry Simpson, Emanuel Hoss-Desmarais, Don Kirk, Amy Sloan, Phillip Jarrett, Vitali Makarov.

Sceneggiatore

Roland Emmerich, Jeffrey Nachmanoff

Durata

124

Voto IMDB

6.5

Premi

BAFTA
BAFTA