The Core

Un poster del film The Core


The Core è un film fantascientifico del filone dei disaster-movie catastrofisti e apocalittici uscito nel 2003. Il regista è Jon Amiel, lo stesso di Copycat – Omicidi in serie (1995) e L’uomo che sapeva troppo poco (1997). Negli Stati Uniti esce il 28 marzo, in Italia invece il 17 aprile e ha avuto un buon incasso rispetto al budget iniziale di 60 milioni di dollari. 

La critica non è stata soddisfatta di The Core, a causa delle imprecisioni scientifiche – per cui l’Accademia Nazionale delle Scienze ha creato un programma di maggior rispetto della scienza nei film – e della CGI posticcia. Gli slogan promozionali del film dicevano “La Terra ha i giorni contati” e l’attore protagonista è Aaron Eckhart (Il cavaliere oscuro, Attacco al potere – Olympus Has Fallen).

Trama

l professore universitario e geologo Josh Keyes è sconvolto dalla morte improvvisa di trentadue persone, a Boston, tutte nel medesimo istante. Insieme a Serge Leveque viene incaricato di indagare sul caso e scoprono che tutte le vittime dell’assurda morte avevano installato un pacemaker che – a quanto pare – ha smesso all’improvviso di funzionare. La causa? L’interruzione del campo elettromagnetico terrestre, causata dal malfunzionamento del nucleo esterno della Terra. La rotazione del nucleo genera il campo, smettendo di ruotare invece il campo è collassato, esponendo la Terra alle radiazioni cosmiche che causano l’impazzimento dei dispositivi tecnologici.

Lo scienziato Zimsky, insieme a Josh e Serge, interpellano l’inventore Brazzelton. Da anni l’uomo ha in progetto una navicella capace di penetrare il sottosuolo. Il piano degli scienziati, finanziati dagli Stati Uniti, è installare cinque ordigni nucleari nella nave da far esplodere una volta raggiunto il nucleo della Terra. In questo modo, si pensa, il nucleo dovrebbe riattivare la propria rotazione, il campo elettromagnetico rigenerarsi e la Terra essere salva. 

Si aggiunge al team anche un hacker, detto Ratto, che ha il compito di gestire le comunicazioni fra gli uomini nella navicella e la terraferma. I due astronauti che guideranno l’operazione sono il capitano Iverson e il maggiore Childs.

Per viaggiare verso il centro della Terra la nave entra dalla Fosse delle Marianne e Zimsky e Keyes hanno l’arduo compito di portare a termine l’impresa. La Terra si salverà dalla distruzione?

Facebook
Twitter
La locandina del film The Core

Titolo Originale

The Core

Titolo ITALIANO

The Core

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/03/2003

Data di Uscita Italiana

17/04/2003

Genere

Disaster-Movie

Produttore

Cooper Layne, Sean Bailey, David Foster

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Jon Amiel

Attori Protagonisti

Aaron Eckhart, Hilary Swank, Stanley Tucci, Delroy Lindo, DJ Qualls, Richard Jenkins, Tchéky Karyo, Bruce Greenwood, Alfre Woodard

Sceneggiatore

Cooper Layne, John Rogers

Durata

135

Voto IMDB

5.5