The Conjuring – Il caso Enfield

The Conjuring - Il caso Enfield | CiakClub.it

The Conjuring – Il caso Enfield è un film del 2016 di James Wan, uno degli ideatori del franchise di successo di cui il film in questione fa parte. Il film, terzo ad uscire nelle sale cinematrografiche, è infatti parte integrante della serie di pellicole facenti parte della serie di pellicole di The Conjuring, una delle più influenti degli ultimi quindici anni nel mondo dell’horror. Il regista di questo film, James Wan, è dietro a buona parte delle opere legate al franchise in questione.

Il film, prodotto da Evergreen Media Group, Atomic Monster, New Line Cinema, The Safran Company e distribuito nel nostro Paese da Warner Bros. Pictures, prende spunto dalla vicenda “reale” del Poltergeist di Enfield, avvenuta alla fine degli anni Settanta del secolo passato. Protagonisti del film sono Ed e Lorraine Warren, due demonologi realmente esistiti e le cui indagini sono al centro del franchise, interpretati rispettivamente da Patrick Wilson e Vera Farmiga.

Trama

Il film inizia con Lorraine Warren, moglie del demonologo Ed e demonologa di fama mondiale a sua volta, che tra influssi del suo lavoro e premonizioni sogna vari eventi passati, presenti e ipotetici, anche in relazione al caso che sta seguendo. L’anno successivo, il 1977, la coppia viene convocata dalla madre di una giovane, Janet Hodgson, che si pensa posseduta.

A casa della famiglia Hodgson, a Enfield, in Gran Bretagna, infatti si sono manifestati alcuni eventi che sono stati definiti paranoramali e che hanno catturato l’attenzione dei media: nella casa si sono verificati rumori e spostamenti di oggetti, inoltre la piccola Janet è diventata sonnambula e ha iniziato a parlare con lo spirito e la voce di un tale Bill Wilkins, che abitava la dimora in passato.

I due coniugi iniziano quindi l’analisi del caso, sottoponendo la ragazzina, e conseguentemente lo spirito che la possiede, alla presenza del crocifisso. Gli effetti non sono quelli sperati e lo spirito sembra dare risposte senza senso. Addirittura, si inizia a pensare che Janet stia ingannando tutti e che sia lei stessa dietro alla creazione degli eventi. I due demonologi decidono di tornare negli Stati Uniti.

Prima di partire, Lorraine capisce, tramite i suoi poteri semi-divinatori, che dietro alla possessione della giovane c’è uno spirito che ha già sognato. I due tornano allora nella casa e qui, sono costretti a decifrare un indovinello per salvare la giovane. Lorraine trova la risposta cercata negli appunti sulle sue visioni e finalmente riesce a liberare la casa e la giovane dalle presenze che li tormentavano. La vicenda è finita per tutti, ma non per i Warren.

Facebook
Twitter
The Conjuring - Il caso Enfield poster

Titolo Originale

The Conjuring 2

Titolo ITALIANO

The Conjuring – Il caso Enfield

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/06/2016

Data di Uscita Italiana

23/06/2016

Genere

Horror

Produttore

James Wan, Peter Safran, Rob Cowan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

James Wan

Attori Protagonisti

Vera Farmiga, Patrick Wilson, Madison Wolfe, Frances O’Connor, Simon McBurney, Franka Potente, Lauren Esposito, Patrick McAuley, Benjamin Haigh, Maria Doyle Kennedy, Simon Delaney, Shannon Kook, Sterling Jerins, Steve Coulter, Bonnie Aarons, Javier Botet, Robin Atkin Downes, Bob Adrian, Abhi Sinha

Sceneggiatore

James Wan, David Leslie Johnson-McGoldrick, Chad Hayes, Carey Hayes

Durata

133

Voto IMDB

7.3