The Code

The Code | CiakClub.it

The Code (uscito negli Stati Uniti nel 2009 con titolo originale Thick as Thieves) è un film d’azione del sottogenere heist movie della regista Mimi Leder (autrice di blockbuster di successo come The Peacemaker e Deep Impact) con protagonisti Morgan Freeman, nei panni del ladro Keith Ripley, e Antonio Banderas che interpreta il suo socio in affari di Miami, Gabriel Martin.

Oltre a loro, a completare il cast, ci sono l’attrice australiana Radha Mitchell nel ruolo di Alexandra Korolenko, Robert Forster (Tenente Weber) ed un giovanissimo Tom Hardy (Michaels). Prodotto da Millennium Films, Revelations Entertainment, Nu Image Entertainment GmbH, Equity Pictures, il film ha incassato 6.8 milioni al botteghino su un budget di 25 milioni. Ha ottenuto un punteggio medio, su oltre 5mila recensioni, di 2.9 su 5 su Rotten Tomatoes.

Trama

Keith Ripley è un ladro veterano che ha accumulato un debito cospicuo con la mafia russa e per sistemare la situazione decide di compiere il suo colpo più importante: rubare due uova Fabergé, appartenute alla zarina Alexandra Romanova, del valore di circa 40 milioni di dollari. Prima della conclusione del piano però, la mafia russa ha ucciso il suo collega Victor Korolenko così da causare un intoppo alla sua buona riuscita. Per sopperire all’assenza di Victor, Ripley si rivolge al suo collega Gabriel Martin, giovane truffatore di Miami.

Trovato l’accordo tra i due, figlio dell’intermediazione della figlia di Victor, Alexandra Korolenko, si attivano per raccogliere informazioni sul caveau dove sono nascoste le uova. L’impaziente boss della mafia russa, Nicky Petrovitch, rapisce Alexandra e minaccia Ripley di consegnargli le uova. Nei sotterranei del museo Martin rivela di essere un agente sotto copertura che il Tenente Weber ha inviato per catturare Ripley.

Ripley viene abbandonato da Martin e rinchiuso nel caveau e decide di portare le uova al mafioso russo per liberare Alexandra. Dopo che Alexandra viene rilasciata, Martin è costretto a incontrare Petrovitch, il quale rivela che le uova che ha rubato non sono fatte di oro e gioielli come le altre, ma di legno.

La storia di inganni continui fa infittire la trama tanto che la mattina successiva all’arresto da parte della polizia di Petrovitch, Martin si presenta alla polizia, per scoprire poi che l’uomo che hanno in custodia non è l’uomo che Martin ha incontrato. In tutto ciò Ripley è riuscito ad uscire dal carcere dove era detenuto grazie all’aiuto del suo avvocato che altri non è che Alexandra Korolenko. Tra la giovane ragazza e Gabriel nascerà un sentimento molto forte, che metterà di fatto in pericolo l’intera missione.

Facebook
Twitter
The Code poster

Titolo Originale

Thick as Thieves

Titolo ITALIANO

The Code

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/04/2009

Data di Uscita Italiana

08/04/2009

Genere

Heist Movie

Produttore

Randall Emmett, Danny Lerner, Lori McCreary, Les Weldon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Mimi Leder

Attori Protagonisti

Morgan Freeman, Antonio Banderas, Radha Mitchell, Robert Forster, Tom Hardy, Rade Šerbedžija, Marcel Iureș, Michael Hayden, Todd Jensen, Gary Werntz

Sceneggiatore

Ted Humphrey

Durata

104

Voto IMDB

6.0