The Cave – Acqua alla gola

The Cave - Acqua alla gola | CiakClub.it

The Cave – Acqua alla gola, Nang Non nell’originale titolo thailandese, è un thriller che si ispira alle vicende dell’incidente della grotta di Tham Luang, nella provincia di Chiang Riai in Thailandia. Il film è uscito in anteprima al Busan International Film Festival, poi al Vancouver International e al BFI di Londra, prima di apparire nelle sale a novembre del 2019. In Thailandia, nella settimana dell’uscita, è stato il secondo film più visto, preceduto soltanto da Frozen 2.

Il regista Tom Waller ha iniziato a lavorare al film subito dopo l’incidente, avvenuto il 23 giugno 2018, spinto dall’incontro col sommozzatore Jim Warny, che nel film interpreta se stesso. Ha scritto la sceneggiatura con l’intento di “celebrare gli eroi non celebrati” e a febbraio 2019 Waller ha avuto la possibilità di girare alcune scene dentro la reale grotta di Tham Luang (le altre in diverse caverne della Thailandia e in un set sopra una piscina).

Trama

Il 23 giugno 2018 13 persone, a causa delle piogge monsoniche che ne hanno causato l’allagamento, sono rimaste bloccate nella grotta thailandese di Tham Luang. Era una squadra di calcio, formata da 12 adolescenti e il loro allenatore 25enne.

Il continuo innalzamento dell’acqua ha impedito di contattare i 13 dispersi per più di una settimana, nonostante l’intervento di due sub speleologi. Soltanto il 2 Luglio i sommozzatori troveranno la squadra ancora viva: grazie al pompaggio dell’acqua verso l’esterno e una temporanea pausa delle piogge, fra l’8 e il 9 luglio sono stati fatti uscire 8 ragazzi. I restanti 4 usciranno soltanto il 10 luglio, e l’allenatore resterà per ultimo nella grotta in attesa del salvataggio. 

Il film si occupa di questa storia realmente accaduta, e ne racconta gli episodi da un punto di vista multiplo, proprio delle figure che hanno vissuto gli eventi e contribuito alla risoluzione della vicenda. Alcune dei sub che hanno permesso il salvataggio sono interpreti di se stessi: Jim Warny, Tan Xiaolong, Erik Brown, Mikko Paasi; ma anche il giornalista Todd Ruiz.

L’allenatore della squadra di calcio è interpretato da Ekawat Niratworapanya, e il film non coinvolge i 12 ragazzi vittime della vicenda. Si concentra sugli sforzi del salvataggio, quindi le figure protagoniste, oltre ai sommozzatori, sono: membri dell’aeronautica militare statunitense, il Ministro del Turismo thailandese, un ex Navy, giornalisti, medici, politici. L’interesse dell’incidente, che si è protratto per 17 lunghissimi giorni, era infatti di carattere mediatico globale, e questo è ciò che il film intende rendere agli spettatori.

Facebook
Twitter
The Cave - Acqua alla gola poster

Titolo Originale

Nang Non

Titolo ITALIANO

The Cave – Acqua alla gola

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Thailandia

Data di Uscita Originale

21/11/2019

Genere

Thriller

Produttore

Tom Waller, Allen Liu

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Wild Bunch International

Regista

Tom Waller

Attori Protagonisti

Jim Warny, Ekawat Niratvorapanya, Tan Xiaolong, James Edward Holley, Nirut Sirijanya, Lawrence de Stefano, Bobby Gerrits, Ross Cane

Sceneggiatore

Tom Waller, Don Linder, Katrina Grose

Durata

104

Voto IMDB

5.8