The Burial – Il Caso O’Keefe

Tommy Lee Jones e Jamie Foxx in una scena del film The Burial - Il Caso O'Keefe

The Burial – Il caso O’Keefe è un legal drama del 2023 diretto da Maggie Betts. Il film è tratto dal reale caso che vede Jeremiah Jospeh O’Keefe contro la Loewen funeral company. La storia è riportata su un articolo del 1999 del New Yorker scritto da Jonathan Harr. Presentato al Toronto International Film Festival, è disponibile su Prime Video per tutti gli abbonati dal 13 ottobre 2023. La pellicola riporta abbastanza fedelmente gli eventi accaduti nella realtà, con un cast composto da figure quali Jamie Foxx e Tommy Lee Jones.

Il film, scritto a quattro mani da Betts e Doug Wright, ha un buon punteggio su Rotten Tomatoes e Metacritic, con diverse recensioni che ne danno una valutazione positiva. Insieme ai due protagonisti principali, nel cast compaiono anche: Jurnee Smollett, Alan Ruck, Mamoudou Athie e Pamela Reed.

Trama

Florida, 1995. L’avvocato Willie E. Gary tiene un discorso sulla casa e la famiglia durante la celebrazione di una messa in una chiesa afroamericana. L’eccentrico personaggio interpretato da Jamie Foxx è un avvocato di successo specializzato in casi di lesione personale.

Nel frattempo, vicino le coste del Mississippi, il piccolo imprenditore Jeremiah Joseph O’Keefe festeggia i suoi 75 anni insieme alla sua numerosa famiglia. L’uomo è però preoccupato a causa dei suoi problemi economici e di un accordo con la Loewen funeral company che non sembra andare in porto.

Stanco dell’attesa, l’uomo denuncia la multinazionale ed entra in causa con il suo avvocato di fiducia, Mike Allred, e con un giovane avvocato amico del figlio, Hal Dockins. Sotto consiglio di quest’ultimo, O’Keefe ingaggia Gary come suo avvocato principale. Nonostante l’avvocato non sia pienamente convinto, decide di difendere l’uomo nella sua lotta alla Loewen. Il gruppo di avvocati decide così di basare la propria difesa sul fare breccia nel cuore della giuria e della corte, composta prevalentemente da afroamericani.

Dall’altro lato la Loewen decide di giocare allo stesso gioco, schierando una squadra di avvocati di colore capitanati dalla talentuosa Mame Downes. Ha inizio così uno scontro agguerrito tra i due avvocati desiderosi entrambi di vincere la causa. Non tutto è così semplice e Gary deve fronteggiare per la prima volta nella sua carriera un avversario capace di tenergli testa.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Burial - Il Caso O'Keefe

Titolo Originale

The Burial

Titolo ITALIANO

The Burial – Il caso O’Keefe

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/10/2023

Data di Uscita Italiana

13/10/2023

Genere

Legal Drama

Produttore

Celine Rattray, Trudie Styler, Jamie Foxx, Datari Turner, Jenette Kahn, Adam Richman, Bobby Shriver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Maggie Betts

Attori Protagonisti

Jamie Foxx, Tommy Lee Jones, Jurnee Smollett, Alan Ruck, Mamoudou Athie, Pamela Reed, Bill Camp, Amanda Warren, Dorian Missick

Sceneggiatore

Doug Wright, Maggie Betts

Durata

126

Voto IMDB

6.8