The Blues Brothers

Dan Aykroyd e John Belushi nel film The Blues Brothers

The Blues Brothers è un film del 1980 diretto da John Landis, scritto dal regista insieme al co-protagonista Dan Aykroyd. Il film è da subito diventato un grande successo grazie ai suoi inseguimenti, alla comicità e alla forte componente musicale. All’interno del cast infatti figurano diversi artisti della scena musicale Soul ed R&B del tempo, ovvero Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown e Cab Calloway. Nel film sono presenti anche il regista Landis e persino Steven Spielberg, come accaduto anche a parti inverse in altre occasioni.

Per la sua influenza, il film viene selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso statunitense perché ritenuto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. The Blues Brothers racconta le disavventure di due fratelli, Jake (John Belushi) ed Elwood (Dan Aykroyd), e del loro tentativo di salvare l’orfanotrofio dove sono cresciuti, organizzando un concerto e attirando l’attenzione della polizia di Chicago.

Trama

Dopo tre anni dalla sua reclusione per rapina a mano armata, Jake Blues viene rilasciato per buona condotta. Ad aspettarlo fuori dal carcere è il fratello Elwood, con il quale era leader del gruppo The Blues Brothers Band. I due, a bordo della Bluesmobile, decidono di andare a far visita all’orfanotrofio cattolico dove sono cresciuti.

Incontrano quindi suor Mary Stigmata, soprannominata la “Pinguina”, che chiede il loro supporto. L’orfanotrofio infatti è rimasto indietro con i pagamenti delle tasse e rischia la chiusura. Per evitare questo scenario servirebbero 5000 dollari, soldi che i Blues Brothers sono convinti di reperire senza difficoltà. Visti i precedenti la “Pinguini” li mette in guardia sul raccogliere denaro pulito e che non avrebbe accettato soldi rubati.

In cerca di ispirazione, vengono mandati ad assistere ad una funzione religiosa presso la chiesa battista di Triple Rock. Assistendo ad un’incredibile esibizione da parte del reverendo Cleophus James, il duo trova la salvifica intuizione: rimettere insieme la loro band ed organizzare un concerto, destinando i proventi in offerta all’orfanotrofio.

Prende il via un piano pieno di ostacoli per riunire tutti i componenti che da tempo hanno lasciato i propri strumenti ed intrapreso nuove vite professionali. La “missione per conto di Dio”, come la definiscono i fratelli, parte dall’Holiday Inn, ma sulla loro strada trovano più di un ostacolo. Jake ed Elwood infatti combinano danni a ripetizione, distruggendo un centro commerciale, sono inseguiti a più riprese dalla polizia e minacciati da un’ex fidanzata.

Facebook
Twitter
Il poster di The Blues Brothers

Titolo Originale

The Blues Brothers

Titolo ITALIANO

The Blues Brothers – I fratelli Blues

Anno

1980

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/06/1980

Data di Uscita Italiana

13/11/1980

Genere

Musical

Produttore

Robert K. Weiss

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

John Landis

Attori Protagonisti

John Belushi, Dan Aykroyd, James Brown, Cab Calloway, Ray Charles, Aretha Franklin, Matt Murphy, Steve Cropper, Donald Dunn, Murphy Dunne, Willie Hall, Tom Malone, Lou Marini, Alan Rubin, Carrie Fisher, Henry Gibson, Eugene J. Anthony, John Candy, Kathleen Freeman, Steve Lawrence, Twiggy, Jeff Morris, Charles Napier, John Lee Hooker, Frank Oz, John Landis, Steven, Spielberg, Joe Walsh, Paul Reubens, Carolyn Franklin, Armand Cerami, Steven Williams

Sceneggiatore

John Landis, Dan Aykroyd

Durata

133

Voto IMDB

7.9