The Avengers – Agenti Speciali

Ralph Fiennes in un scena del film The Avengers - Agenti Speciali

Il film The Avangers – Agenti Speciali diretto da Jeremiah Chechik è uno dei primi e più eccentrici esempi di unione nel cinema tra il genere fantascientifico e quello di spionaggio. Ispirandosi all’omonima serie TV degli anni Sessanta, la trama del 1998 segue Emma Peel e John Steed. La commedia d’azione satirica è prodotta da due importanti società come la Warner Bros Pictures e la Jerry Weintraub Productions.

Il cast include personalità di rilievo del cinema come Ralph Fiennes (The Menu, Grand Budapest Hotel) e Uma Thurman (Kill Bill, Pulp Fiction), Sean Connery (007, Indiana Jones, Mai dire mai) e Jim Broadbent (Harry Potter e il principe mezzo sangue, Paddington). The Avengers è stato nominato per nove Razzies ai 19° Golden Raspberry Awards vincendone solo uno nella categoria peggior remake/sequel.

Trama

Londra, ultimi anni ’90: un’entità misteriosa sta modificando il clima mettendo in pericolo la Gran Bretagna e il resto del mondo. Lo scopo è ricattare l’intera umanità in cambio di qualche ora di sole. Il Ministero sceglie e convoca due strambi ma efficienti personaggi per salvare la situazione. L’agente inglese John Steed, un uomo imperturbabile stretto nel suo completo impeccabile, con bombetta e ombrello da londinese perfetto, e la dottoressa Emma Peel, un’affascinante meteorologa esperta di combattimento corpo a corpo.

I due vengono informati della situazione dal capo del Ministero che opera sotto copertura con il nome in codice di Madre. Il Progetto Prospero, un esperimento creato per modificare artificialmente le condizioni climatiche, che originariamente coordinava la stessa Dr.essa Peel, è stato sabotato e oltre ad intaccare gli equilibri universali, mette in grave pericolo anche la dignità e la credibilità della dottoressa Peel.

A danneggiare il progetto, usandolo per scopi nefasti, è Sir August de Wynter, un ex scienziato del Ministero, uomo ricco, stravagante e diabolico. Il susseguirsi di tempeste di neve esagerate, grandinate distruttive e senza precedenti, ed il continuo fluttuare delle temperature che passano dal caldo torrido al freddo glaciale mettono il paese in ginocchio. L’intera società si vede costretta a cedere ai ricatti dello scienziato malvagio.

Ignorando completamente la reciproca attrazione ed il legame tra loro, Emma e John, seppur opposti in termini di attitudine e abilità fisiche ed intellettuali, fanno fronte comune per combattere i nemici esterni ma anche i doppiogiochisti che si nascondono all’interno del Ministero stesso.

Facebook
Twitter
Il poster del film The Avengers - Agenti Speciali

Titolo Originale

The Avengers

Titolo ITALIANO

The Avengers – Agenti Speciali

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/08/1998

Data di Uscita Italiana

30/10/1998

Genere

Azione

Produttore

Jerry Weintraub

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Jeremiah S. Chechik

Attori Protagonisti

Ralph Fiennes, Uma Thurman, Sean Connery, Jim Broadbent, Fiona Shaw

Sceneggiatore

Ngolo Kantè

Durata

89

Voto IMDB

3.8