The Animal Kingdom

Paul Kircher in una scena del film The Animal Kingdom

The Animal Kingdom è un film franco-belga del 2023 che unisce il fantasy-horror al genere drammatico. Il regista è Thomas Cailley, che si è occupato anche della stesura della sceneggiatura insieme a Pauline Munier.

La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale il 17 maggio 2023, al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard. The Animal Kingdom ha fatto anche parte dei film selezionati al 41esimo Film Festival di Torino, dove figurava tra le pellicole fuori concorso. Thomas Calley crea, attraverso le premesse di una pellicola post-apocalittica, una storia che mostra le fragilità e le incoerenze della natura umana, capace anche di svoltare le spalle a se stessa. Brillante interpretazione di Paul Kircher e Roman Duris che instaurano su schermo una dinamica padre-figlio capace di far emozionare e coinvolgere.

Trama

Émile e suo padre François litigano in macchina, come fa ogni padre con il figlio adolescente. Lui voleva rimanere a casa a giocare ai videogame con i suoi amici. Invece è dovuto uscire con il padre per andare ad un importante appuntamento in ospedale. La normalità della scena viene però interrotta da rumori di una rissa provenienti dall’interno di un’ambulanza bloccata nel traffico.

Pochi istanti dopo ne uscirà un ibrido, metà uomo metà aquila. La misteriosa creatura, dopo aver seminato il panico, scapperà per riconquistare la sua libertà. La Francia, come apprendiamo subito dopo, sembra infatti essere stata colpita da una sorta di epidemia dalle cause ignote. Gli infetti subiscono una mutazione che li trasforma a poco a poco in animali.

Ed è anche la sorte che è toccata alla madre di Émile, ormai quasi completamente leonessa. Dopo aver aggredito il figlio, è stata allontanata dalla famiglia. François è però convinto che l’approccio che il governo sta scegliendo di utilizzare non sia la strada giusta da percorrere. Le creature non devono essere demonizzate e allontanate. Vanno al contrario curate e comprese.

Opta quindi per il trasferimento della moglie in una struttura che dovrebbe essere più all’avanguardia, nel Sud del paese. Un incidente ai veicoli che trasportano le creature, che sono a quel punto disperse nei boschi che circondano la piccola città, renderà gli animi tesi. Gli abitanti sviluppano un senso di ansia e di odio che avrà tragiche conseguenze. Le cose precipiteranno quando anche Émile inizierà a percepire i primi sintomi.

Facebook
Twitter
La locandina del film The Animal Kingdom

Titolo Originale

Le règne animal

Titolo ITALIANO

Il regno animale

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

17/05/2023

Data di Uscita Italiana

22/02/2024

Genere

Drammatico

Produttore

Pierre Guyard

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Thomas Cailley

Attori Protagonisti

Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier, Billie Blain, Xavier Aubert, Saadia Bentaïeb, Gabriel Caballero, Iliana Khelifa, Paul Muguruza, Maëlle Benkimoun, Nathalie Richard, Tom Rivoire, Francois-Xavier Raffier, Florence Deretz, Lana Marindaze, Louise Lehry, Jean Boronat, Nicolas Avinée

Sceneggiatore

Thomas Cailley, Pauline Munier

Durata

130

Voto IMDB

7.2

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes