The Amazing Spider-Man 

The Amazing Spider-Man | CiakClub.it

The Amazing Spider-Man è un cinecomic del 2012 diretto da Marc Webb, basato sull’omonima serie di fumetti. Si tratta del secondo reboot cinematografico del franchise, dopo la precedente trilogia di Sam Raimi. Nonostante il film abbia ricevuto un’accoglienza abbastanza tiepida, è stato un successo al botteghino, incassando 758 milioni in tutto il mondo. Inizialmente la Columbia Pictures aveva in programma di realizzare Spider-Man 4, nuovo capitolo della trilogia originale, ma a causa di divergenze creative si decise per questo completo riavvio della saga.

Nel 2014 è uscito il sequel intitolato The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Erano previsti ulteriori due seguiti e alcuni capitoli spin-off, ma vennero cancellati a causa dello scarso successo di critica e botteghino del secondo film. Il protagonista di questo universo narrativo riappare anche successivamente nel film Spider-Man: No Way Home, entrando a far parte di un universo parallelo del Marvel Cinematic Universe.

Trama

The Amazing Spider-Man è un adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto americano diretto da Marc Webb e presentato in anteprima il 28 giugno 2012. Si tratta del quarto film della Columbia Pictures ed è basato sulle avventure del personaggio della Marvel Comics Spider-Man. The Amazing Spider-Man è, inoltre, il primo capitolo di un riavvio cinematografico del franchise di Spider-Man, basato sulla trilogia cinematografica di Sam Raimi che si è conclusa con Spider-Man 3 nel 2007 . 

La trama di The Amazing Spider-Man segue la storia di Peter Parker, un giovane liceale alle prese con l’adolescenza e dei superpoteri derivanti dal morso di un ragno. Tutto inizia dopo una semplice giornata a scuola in cui il ragazzo scopre una valigetta nel seminterrato di suo zio che un tempo apparteneva a suo padre. All’interno Peter trova numerosi indizi indizi per scoprire la vera storia di suo padre. La sua ricerca lo porta però dal Dr. Curt Connors, l’ex partner di suo padre. 

Lo scienziato, con un braccio solo, è un impiegato della Oscorp Industries e ha a lungo studiato la genetica interspecie, cercando di trovare un modo per gli esseri umani di rigenerare completamente gli arti recisi (un po’ come accade alle lucertole). Peter, per conoscere la verità su suo padre e capire di più sulla Oscorp, si finge uno stagista di quella stessa società ottenendo l’accesso ai laboratori top secret. Lì viene morso da un ragno geneticamente modificato, che gli fa acquisire degli incredibili superpoteri: forza, agilità e riflessi sovrumani, oltre a mani e piedi in grado di “aggrapparsi” alle pareti esattamente come le zampe di un ragno. Da qui in poi, il giovane dovrà fare i conti con i suoi poteri e con dei villain spietati…

Come Spider-Man 2 e Spider-Man 3 , The Amazing Spider-Man è stato rilasciato in formato IMAX e in 3D . E’ stato rilasciato anche un sequel del film intitolato: The Amazing Spider-Man 2: Rise of Electro, è uscito nei cinema il 17 aprile 2014.

Facebook
Twitter
The Amazing Spider-Man poster

Titolo Originale

The Amazing Spider-Man

Titolo ITALIANO

The Amazing Spider-Man

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/07/2012

Data di Uscita Italiana

04/07/2012

Genere

Cinecomic

Produttore

Laura Ziskin, Avi Arad, Matt Tolmach

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Marc Webb

Attori Protagonisti

Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, C. Thomas Howell, Denis Leary, Embeth Davidtz, Campbell Scott, Kari Coleman, Chris Zylka, Irrfan Khan, Max Charles, Ryan Keiffer, Michael Barra, Leif Gantvoort, Andy Pessoa, Hannah Marks, Kelsey Chow, Stan Lee, Kevin McCorkle, Andy Gladbach, Ring Hendricks-Tellefsen, Barbara Eve Harris, Danielle Burgio, Tom Waite, Keith Campbell, Steve DeCastro, Jill Flint, Mark Daugherty, Milton Gonzalez, Skyler Gisondo, Charlie DePew, Jacob Rodier

Sceneggiatore

James Vanderbilt, Alvin Sargent, Steve Kloves

Durata

136

Voto IMDB

6.9