The Accountant

The Accountant | CiakClub.it

The Accountant è un film del 2016 diretto da Gavin O’Connor con protagonisti Ben Affleck, J. K. Simmons, Anna Kendrick e Cynthia Addai-Robinson. A fronte di un budget da 44 milioni di dollari, la pellicola ne ha incassato 86,2 milioni di dollari nel mercato domestico e 68,9 milioni nel resto del mondo, per un totale di 155.160.045 dollari. Risulta per altro il film più noleggiato negli Stati Uniti nel 2017.

Il film ha ottenuto diversi pareri favorevoli da parte del pubblico con un punteggio di valutazione 7.3 su IMBd e il 76% del gradimento del pubblico di Rotten Tomatoes che si dice apprezzare il film. L’anno successivo all’uscita del film, la Warner Bros. si è detta di intenzionata a voler produrre un sequel che avesse Gavin O’Connor ancora al timone della regia.

Trama

The Accountant, film diretto dal regista Gavin O’Connor, ha per protagonista Christian Wolff (Ben Affleck), uno straordinario e metodico matematico a cui sin da bambino hanno diagnosticato la sindrome di Asperger. Christian lavora come contabile alla ZZZ Accounting, in Illinois. L’uomo però ha una doppia vita. Infatti si occupa segretamente delle finanze di diverse organizzazioni criminali con le quali è in contatto, Il suo tramite è un personaggio misterioso con cui parla al telefono che si fa chiamare “La Voce”. 

Sin da piccolo Christian risulta un bambino particolare (poi gli verrà diagnosticato l’autismo) e, abbandonato dalla madre vive e cresce con suo fratello minore, Braxton (Jon Bernthal), e il padre, veterano di guerra, che gli insegnerà tutto sulle arti marziali.

Le attività criminali di Christian, meglio conosciuto come “Il contabile” lo fanno attenzionare dalle autorità finanziarie. Diventa quindi il ricercato numero uno di Raymond King (J. K. Simmons), copo della sezione anti-crimini finanziari del Dipartimento del Tesoro. 

In aiuto di King, viene istituita l’analista Marybeth Medina (Cynthia Addai-Robinson), anche lei con un passato criminale e proprio per questo capace di pensare come loro. Il punto di svolta della storia avviene quando Christian viene incaricato di redigere i conti della società Living Robotics, poichè stavano per essere smascherati dalla contabile Dana Cummings (Anna Kendrick) molti deficit economici e movimenti sospetti. Christian scopre una falla economica da 61 milioni di dollari. Non sanno però quanto stanno rischiando perché un sicario al soldo di qualcuno li tiene entrambi sotto tiro.

Facebook
Twitter
The Accountant poster

Titolo Originale

The Accountant

Titolo ITALIANO

The Accountant

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/10/2016

Data di Uscita Italiana

27/10/2016

Genere

Azione

Produttore

Gavin O’Connor, Marty P. Ewing, Jamie Patricof

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Gavin O’Connor

Attori Protagonisti

Ben Affleck, Anna Kendrick, J. K. Simmons, Jon Bernthal, Jean Smart, Cynthia Addai-Robinson, Jeffrey Tambor, John Lithgow

Sceneggiatore

Bill Dubuque

Durata

128

Voto IMDB

7.3